Giselle Junionr Balletto di Toscana fa tappa a La Versiliana

0

MARINA DI PIETRASANTA  – Gli appuntamenti con la danza del Festival La  Versiliana prendono il via con un titolo considerato il simbolo del balletto classico romantico, l’atto unico Giselle rivisitato in chiave neo-classica e contemporanea e interpretato dai giovani talenti del Junior Balletto di Toscana.  Sulle musiche di Adolphe Adam, il coreografo Eugenio Scigliano affronta Giselle, caposaldo e sintesi del Romanticismo coreografico, tornando direttamente alle fonti poetiche e letterarie del balletto. Proprio partendo dalla suggestiva leggenda delle Wilis che Heinrich Heine evocò nel suo libro sulla Germania e tanto suggestionò Theophile Gauthier nello scrivere lo scenario di Giselle, il coreografo si immerge direttamente nell’atmosfera gotica e notturna tanto cara alle culture nordiche, della quale il tema dell’irresistibile passione amorosa legata all’idea della ‘non-morte’ è fulcro portante.

E così, ripensando la traccia dell’antico balletto, Scigliano riconduce la vicenda nell’età vittoriana, in una scuola che ricorda assai da vicino l’Appleyard College di Picnic ad Hanging Rock, dove si educano fanciulle di buona famiglia con rigidi rituali accuratamente pensati per soffocarne le passioni, ma nel quale è anche sufficiente mettere a contatto l’innocenza dei sentimenti dei più giovani con l’ambiguità cinica degli adulti per fare esplodere un conflitto profondo e sconvolgente tra verità e convenzioni.

In scena il selezionato organico di giovani danzatori del Junior Balletto di ToscanA, compagnia fondata e diretta da Cristina Bozzolini, che costituisce la struttura produttiva di tirocinio professionale della Scuola del Balletto di Toscana, oggi uno dei più qualificati enti di alta formazione per danzatori classici e contemporanei a livello europeo.

Lo spettacolo Giselle del Junior Balletto di Toscana ha vinto il premio Danza & Danza come miglior produzione italiana 2013.

No comments

*

NAVIGO… se ho la barca!

VIAREGGIO – “La nostra variante al PRP, datata aprile 2014, ha riscosso buona considerazione anche da Navigo, incaricata di collaborare con l’Autorità Portuale nel definire ...