I cittadini non partecipano. Chiude il forum per la biblioteca di Forte dei Marmi

0

Cala definitivamente il sipario  sul Forum partecipativo  per la biblioteca comunale. Al secondo appuntamento in programma giovedì sera a Villa Bertelli erano presenti solo 17 dei cittadini campione, estratti a sorte per questo incarico. Quindi, per la seconda volta consecutiva non  è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti (25+1) per poter proseguire il percorso.  “Mi spiace veramente  che non ci siano stati i margini per portare avanti l’iter partecipativo – ha dichiarato l’assessore alla partecipazione Alessio Felici.

L’amministrazione comunale aveva recepito la richiesta della cittadinanza di poter esprimere la propria opinione in merito ad una progettazione di servizio pubblico così importante come quello della scelta sulla sede della biblioteca comunale. Abbiamo attuato la procedura partecipativa necessaria e  ricordo  che dei 50 cittadini, 40 sono stati estratti a sorte dalle liste dei residenti all’anagrafe e 10 fra gli iscritti alla biblioteca. 20 erano giovani fra i 16 e i 30 anni, dieci uomini e 10 donne, 10 fra i 30 e i 50 anni, sempre 5 donne e 5 uomini e gli ultimi 10 fra i 50 e gli 80 anni, anch’essi equamente divisi fra uomini e donne”.

Nonostante, i vari solleciti non abbiamo mai raggiunto il numero sufficiente per proseguire. Pertanto, con rammarico è giunto il momento di chiudere tutto”. Dispiacere per l’esito dell’iniziativa è stata espressa anche dai cittadini che, invece sono sempre stati presenti agli incontri e avevano dato la loro adesione al procedimento. “Desidero comunque  ringraziare personalmente coloro  che hanno voluto dedicare un po’ del loro tempo a questa iniziativa – ha concluso l’assessore”.

 

No comments

*