I motori, la passione del Maestro: nel foyer del Teatro sul Lago il sidecar di Puccini

0

TORRE DEL LAGO – ( di Alessandra Delle Fave ) -Mostra di auto d’epoca tra cui il sidecar del Maestro. L’esposizione è promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con la Scuderia Balestrero 

I motori furono  una delle grandi passioni di Puccini di qualunque sorta fossero: automobili, motociclette, motoscafi, yachts.

Il Maestro, in realtà,  non era un   appassionato della guida  mentre amava farsi fotografare accanto alle sue vetture, amava acquistarle e possederle, ma a guidare erano quasi sempre autisti o amici fidati. Gli piaceva guidare personalmente soltanto quando si combinavano varie situazioni: una giornata luminosa, il tempo bello, un percorso non troppo lungo. La sua patente in mostra nel Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago “Permis de Libre circulation Internationale”  gli fu rilasciata dal Touring Club Italiano nel 1906. 

Alla passione di Puccini per i motori e le automobili è dedicata l’esposizione nel Foyer del Teatro Giacomo Puccini organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con la Scuderia  Balestrero, dove è possibile ammirare alcune auto dell’epoca del Maestro e il suo personale sidecar del 1918. L’esposizione sarà visitabile (ingresso libero)  durante il Mese Pucciniano.

No comments

*