Il 25 aprile a Marignana, ufficializzato il programma

0

CAMAIORE – E’ stato ufficializzato il programma delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione a Marignana. Gli eventi sono organizzati dal Comune di Camaiore in collaborazione con la Pro Loco di Marignana e il Comune di Stazzema. La commemorazione si arricchisce in occasione del settantesimo con due momenti distinti: il primo, la sera del 24 aprile, prevede il corteo, la messa e gli interventi istituzionali a cui sarà presente il Sottosegretario Domenico Manzione. La serata si concluderà con l’arrivo della Fiaccolata per la Pace, in concomitanza all’accensione del braciere e allo spettacolo pirotecnico; il secondo momento, lungo tutta la giornata del 25 aprile, sarà dedicato ai giovani, con le premiazioni dei concorsi per il manifesto, gli elaborati grafici “Parole e Immagini” sulle tematica della lotta alla mafia, la maglietta e la medaglia celebrativa che verrà consegnata ai partigiani e alle loro famiglie. I bandi erano destinati a tutti gli Istituti Comprensivi della Versilia e agli Istituti di Istruzione Artistica e Grafica della Provincia di Lucca. Largo spazio nelle due giornate anche alla musica con le esibizioni della Cappella Gasparini, della Filarmonica Puccini, della Fanfara degli Alpini, del Coro Madre Assunta Marchetti, del Coro delle Maestre della scuola F. Gasparini di Capezzano Pianore e della Filarmonica Versilia.
“Il paese di Marignana è pronto per accogliere le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione. Abbiamo messo come sempre il massimo impegno per commemorare degnamente chi ha dato la vita per i camaioresi e per gli italiani”, le parole del presidente della Pro Loco Paolo Francesconi
Da segnalare anche il concerto “RESISTENZE” La Resistenza in musica, da Mozart ai giorni nostri” in programma il 23 Aprile 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro dell’Olivo. In scena il baritono Veio Torcigliani e il fisarmonicista Massimo Signorini
Vincitori concorsi Scuole
Logotipo Manifesto: Michela Bitondi; Logotipo maglietta: Alessio Iodice. Premi singoli Parole/Immagini: Francesca Germelli, Giuliano D’Alessandro, Nicholas Paoli, Nicole Domenici, Aurora Raffaelli, Federica Guidolin. Medaglia commemorativa: Alice Tropepi; segnalati: Lorenzo Barbari, Sara Biagini. Premi Singoli Bozzetto Manifesto – Magliette: Rebecca Badalacchi, Marina Tomei, Paolo Etna, Martina Pascarella, Margherita Biasci, Giulia Dal Torrione, Lisa Puccini, Benedetta Grilli, Rebecca Papini, Marina Alberti, Jessica Lazzerini, Cristiano Palmerini, Rebecca Pardini. Premi Gruppo Bozzetto Manifesto – Magliette: Liceo Artistico Passaglia CL. 3^B – 4^B, Isi Lazzeri-Stagi Pietrasanta CL. 4^B I.C., Centro Migliarina Motto – Scuola Media 3^I.C., Torre del Lago Scuola Infanzia Borgo, Seravezza Scuola Media, Camaiore III 3^A – 3^B I.C. Primaria Gasparini CL. 5^ C. Premi di gruppo Parole/Immagini: Marco Marchetti, Martina Matteucci, Asia Palmerin; Sofia Mazzoni, Alisia Rodriguez; Eleonora Barsanti, Alisia Bondielli; Alessandro Sulis, Luca Marani.
Il programma ufficiale
Venerdì 24
S. Anna di Stazzema
Ore 20,30 ritrovo Autorità e cittadini e deposizione corona alloro al Sacrario dei Martiri di S. Anna
Ore 21,00 partenza della “Fiaccolata
Marignana – Camaiore
Ore 20,30 ritrovo in località Castagnolo, avvio del corteo per via Pianette e arrivo alla scalinata della Chiesa
Ore 21,00 Santa Messa e esibizione della Cappella Gasparini
Ore 22,00 interventi delle Autorità e deposizione corona alloro al monumento ai Caduti
Ore 22,30 esibizione della Filarmonica Puccini, inaugurazione mostre delle scuole
Ore 23,00 circa, arrivo della “Fiaccolata della Pace”, accensione braciere e spettacolo pirotecnico
Sabato 25
Marignana – Camaiore
Ore 9,30 apertura spazio mostre elaborati studenti
Ore 10,00 ritrovo sul piazzale Autorità e cittadini, esibizione della Fanfara Alpini, alzabandiera
Ore 10,30 premiazioni dei concorsi, intervallati dall’esibizione del Coro delle Maestre e del
Coro Madre Assunta Marchetti; consegna medaglie 70° anniversario ai partigiani
Ore 15,30 esibizione della Filarmonica Versilia
Le fiaccole e le magliette della manifestazione verranno distribuite gratuitamente a S. Anna di Stazzema e a Marignana di Camaiore.

No comments

*