Il 6, 7 e 9 dicembre la Quinta Edizione della Festa della Montagna

0

STAZZEMA – Torna il 6, 7 e 8 dicembre prossimi la quinta edizione della Festa della Montagna Stazzemese. Questa iniziativa nata dalla volontà di riunire almeno una volta all’anno, nella frazione baricentrica di Pontestazzemese, tutte le comunità di Stazzema, è diventato un appuntamento fisso dato anche il crescente successo. Nei tre giorni della Festa si alterneranno varie iniziative di tipo culturale, di intrattenimento e spettacolo. Nelle due giornate del 7 e 8 la Piazza del Municipio e l’antistante parcheggio ospiteranno i mercatini natalizi dove si potranno gustare le prelibatezze culinarie delle varie attività locali e acquistare oggetti realizzati dagli artigiani locali, dalle associazioni del territorio e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna. Per l’occasione nei vari ristoranti del Comune verranno presentati menù a base di piatti della cucina tradizionale dello Stazzemese. Visto il successo dell’ultima edizione, nel pomeriggio dell’otto dicembre sarà la parata delle bande di Farnocchia e Levigliani a farla da padrona accompagnati da figuranti con costumi che rievocheranno vecchi mestieri.

Nell’ambito della Quinta Edizione della Festa della Montagna, che si svolgerà dal 6 all’8 dicembre prossimi, il Comune di Stazzema e la Consulta del Volontariato organizzano il Primo concorso letterario dedicato al Territorio del Comune di Stazzema dal titolo “Arte e paesaggio con gli occhi e con il cuore”. Nel solco delle iniziative culturali che nell’estate scorsa hanno caratterizzato il calendario degli eventi Stazzemesi, il soggetto al quale le opere letterarie si dovranno ispirare sono le suggestioni scaturite dai paesaggi Stazzemesi con riferimento alla visione delle opere degli artisti Nerina Simi e Pasquale Ancillotti. Ultimo giorno utile per inviare i propri scritti è domenica 23 novembre: le opere dovranno pervenire al Comune di Stazzema. Dopo l’esame di una giuria di esperti il 7 dicembre alle ore 18 presso il Palazzetto della Cultura di Cardoso ci sarà la premiazione del vincitore.

Premiazione anche per il la Seconda Edizione del Concorso Cartolina organizzata dalla Associazione Filarmonica di Farnocchia in collaborazione con l’Associazione Crealizza è stato indetto il concorso che ha per tema la “Vita di Paese”, con lo scopo di promuovere il paese di Farnocchia nella sua stagione invernale. L’opera vincitrice verrà stampata in tiratura limitata e distribuita durante il popolare concerto di Natale.

“Per favorire le nostre attività commerciali”, commenta l’Assessore Marco Viviani, “abbiamo bisogno di offrire prodotti di qualità che rispecchino la tradizione dei nostri borghi e la Festa della Montagna deve essere una occasione per promuovere ciò che Stazzema può offrire ai suoi visitatori e turisti. La nuova Amministrazione Comunale di Stazzema sta’ puntando molto sulla cultura e sulla valorizzazione della tante bellezze sparse nei borghi e nelle sue montagne per promuovere il territorio e questo concorso offre l’opportunità di fare del paesaggio Stazzemese uno stimolo non solo per arti figurative quali la pittura, il disegno e la scultura ma anche per l’arte della scrittura. Dobbiamo creare le condizioni per cui nasca una nuova economia della montagna rispettosa del territorio e che dia opportunità ai nostri cittadini residenti e ai turisti”.

No comments

*