Il Carnevale 2015 si farà, ma Pozzoli fa causa al Comune

0

VIAREGGIO – ( di Alberto Pardini ) – Il Carnevale 2015 si farà. Ma il Commissario Stefano Pozzoli farà causa al Comune. Nonostante avesse detto che pretendeva 2 milioni e 400mila euro dalla Regione, altrimenti si sarebbe dimesso, Pozzoli rimane.

L’ente regionale ha dato 1 milione e 60omila euro, 800mila in meno della richiesta: come coprire il mancante? “Qualcosa potrebbe arrivare dal corso finale del sabato sera – ha risposto il Commissario -, che sicuramente porterà più gente di quello del martedi grasso”.  Quanto alle azioni legali nei confronti del Comune sono due. La prima è legata ai costi della Muncipale, ritenuti, dopo un consulto con esperti, eccessivi anche dal Mef, ergo l’amministrazione comunale sarà portata in Tribunale per indebito oggettivo, con tanto di richiesta della somma in eccesso, fino al limite di prescrizione, 10 anni, per un totale di circa 400mila euro. L’anno 2014, giunta Betti, tale somma non è stata fatta pagare, tiene a precisare l’ex Sindaco. La seconda è per il mancato versamento del milione e 167mila euro, dovuto al parere contrario del ragioniere capo Santoro.  I consulenti a cui si è rivolto Pozzoli hanno dato per fattibile e legittima anche questa causa. “Non faccio cause che penso di poter perdere-  ha detto Pozzoli – ovviamente il problema rimane sui tempi dei risarcimenti”. I legali che se ne occuperanno sono gli avvocati Gaetano Visconti e Andrea Torricelli. Quanto al bilancio sono state messe cifre più basse, anche per vedere se si troveranno soluzioni intermedie. Pozzoli comunque ne parlerà martedi a pranzo alla Cittadella con il Commissario Prefettizio Romeo. “Il nostro rapporto è buono e sereno, e ci deve essere una collaborazione per tenere su l’unica grande manifestazione invernale della Versilia”. La Fondazione chiederà al Commissario di “abbonare” gli oltre 100mila euro di canone di concessione che Burlamacco paga al Comune, al quale poi si lega il trasferimento della Fondazione in Cittadella, questione questa già avviata con Leonardo Betti.

 

 

 

 

No comments

*

Inaugurata VerdeMura, tra fiori e fagioli

LUCCA – Si è inaugurata questa mattina alla presenza delle autorità lucchesi l’ottava edizione di VerdeMura, manifestazione nazionale di giardinaggio che porta a Lucca espositori ...