Il sindaco Franco Mungai replica alle accuse di Montalto sul regolamento urbanistico

0

“Le presunte incongruenze tecniche  del regolamento urbanistico  lamentate dal consigliere Nicola Montalto e contenute nel documento di 18 pagine della precedente  opposizione: 18 pagine di cavilli e di nessuna idea, sono state smontate punto per punto sul piano tecnico – sottolinea il sindaco Franco Mungai rispondendo  alle accuse sollevate da Montalto rispetto alla delibera di adozione della variante al regolamento urbanistico recentemente approvata dal consiglio comunale.

La mancata pubblicazione del piano – spiega-  è una procedura che avevamo annunciato in consiglio comunale per non far cadere il periodo delle osservazioni in campagna elettorale e su cui avevamo riscontrato un’ampia convergenza. Avevamo necessità di adottare la variante al piano prima della nuova legge urbanistica regionale, sui cui tempi persiste ancora oggi incertezza. Avevamo infine detto, anche in Consiglio Comunale, che saremmo stati aperti a modifiche e correzioni in sede di osservazioni, che si rendono sempre necessarie quando si tratta di gestire uno strumento così complesso. I ritardi nell’approvazione della legge da parte del Consiglio Regionale ci danno oggi l’opportunità di intervenire subito con alcune correzioni che si rendono necessarie  nell’interesse di tutti.

Circa poi le poche obiezioni di natura politica espresse dal consigliere Montalto  le respingo con decisione: l’attuale regolamento contiene misure e previsioni per l’edilizia residenziale pubblica ingestibili con il precedente piano e non riduce affatto le previsioni per l’edilizia scolastica, ma anzi le rende più facilmente attuabili”. Il mio auspicio è che  dal  consigliere Montalto come dal resto dell’opposizione,  vengano proposte concrete sul futuro urbanistico di Massarosa. Un futuro che dovrebbe stare a cuore di tutti e che vorremmo progettare e consolidare anche con il contributo dell’opposizione”.

 

 

No comments

*