“In the shadows”, la mostra di Daniela Caciagli al Foyer del Gran Teatro Puccini

0

TORRE DEL LAGO – Venerdì 15 agosto alle 17, al Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini in via delle Torbiere a Torre del Lago Puccini, si inaugura In the shadows, personale della pittrice Daniela Caciagli. L’artista – nata a Bibbona nel 1962 – vanta un ampio curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2007 e nel 2010 è finalista al prestigioso Premio ‘Arte Mondadori’ di Milano. Nel 2012 viene selezionata dalla Public Enterprise Artkomas di Vilnius per rappresentare l’arte italiana in Lituania, con una serie di mostre nei Musei delle principali città lituane.
Nei dipinti ad olio e acrilico di Daniela Caciagli si uniscono, con originalità, elementi di matrice Pop e Iperrealista, così come spunti tratti dall’illustrazione pubblicitaria e dal fumetto. L’artista racconta la nostra contemporaneità, un mondo virtuale in cui le persone, pur condividendo fisicamente gli stessi spazi, non comunicano tra di loro e rimangono chiuse nella loro solitudine. Le figure, quasi ombre, prive di tratti somatici nei volti, esprimono un forte messaggio sociale: la difficoltà nella ricerca di una propria identità, libera da modelli massificati, suona come monito nei confronti del vuoto dominante nella società odierna.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, è corredata di brochure con introduzione di Gianni Costa. Rimarrà aperta fino al 14 settembre 2014, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica (in agosto), dalle 17 alle 19,30. Nelle sere delle rappresentazioni delle opere liriche, la mostra sarà visitabile dagli spettatori.
Infoline: 0584 350567. Web: www.mercurioviareggio.com/intheshadows.htm.

No comments

*