Inaugura “Viareggio d’Epoca” tre giorni con le vele e le auto d’epoca

0

Viareggio – Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre circa 50 barche a vela d’epoca e classiche animeranno le banchine del Club Nautico Versilia in occasione della XIII edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio. A queste si aggiungeranno una ventina di auto storiche selezionate grazie al supporto del CAMET, il Club Auto Moto d’Epoca Toscano. Per la prima volta una giuria confronterà i due concetti di eleganza. All’auto sarà attribuito il Premio Eleganza VSV, all’imbarcazione il prestigioso trofeo Il Bisonte, donato dalla Maison fiorentina leader nella borsetteria di pelle.
Si preannuncia una grande festa del mare e delle tradizioni a Viareggio, che da venerdì 13 e fino a domenica 15 ottobre richiamerà tutti gli appassionati di marineria e auto d’epoca in occasione del XIII Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con il Club Nautico Versilia, giunto quest’anno al suo 60esimo compleanno, e il patrocinio di AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca).
Una flotta di circa 50 imbarcazioni in legno, varate a partire dagli anni Venti, parteciperanno alle tre regate in programma, una al giorno da venerdì a domenica, su percorsi a triangolo e costieri posizionati davanti alle spiaggie della Versilia. Le previsioni meteorologiche promettono bel tempo, si spera in un bel vento per rendere ancora più memorabile e spettacolare l’evento.
In occasione del raduno si svolgerà un importante ‘Concorso di eleganza per auto e barche d’epoca’. Attese una ventina di prestigiose auto storiche da collezione selezionate grazie al supporto di CAMET (Club Auto Moto d’Epoca Toscano), che garantirà un parterre eccezionale di auto di particolare pregio tra le quali le Ferrari d’epoca, che festeggiano il 70° anno dalla nascita della fabbrica ed altri modelli degli anni ’50 e ’60 tra i più ambiti dai collezionisti. Un museo all’aperto che si confronterà con l’altro composto dalle imbarcazioni d’epoca iscritte al Raduno, ancorate sullo specchio antistante il Club Nautico Versilia ospitante. Sarà un evento nell’evento. La Commissione, a cui è affidato il giudizio di scegliere le due Best of the show, un’auto ed una imbarcazione, è composta da esperti (Massimo Ruffilli ordinario di disegno industriale, Raffaello Napoleone CEO di Pitti Immagine, Enrico Zaccagni Commodoro VSV, Roberto Giacinti consigliere VSV e Marco Paoletti collezionista). Per la prima volta la Giuria affronterà il tema confrontando i due concetti di eleganza utilizzati per l’attribuzione del premio durante la rassegna di Pebble Beach e di Villa d’Este: due approcci molto diversi tra di loro che dovranno suggerire quali caratteristiche potranno essere utilizzate per la nautica d’epoca. All’auto sarà attribuito il Premio Eleganza VSV; all’imbarcazione il prestigioso trofeo Il Bisonte, donato dalla maison fiorentina leader nella borsetteria di pelle.

IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI DI VELE STORICHE E AUTO D’EPOCA:
Venerdì 13/10/2017
09.30 : Apertura manifestazione nei locali del Club Nautico Versilia e briefing di regata
12.00 : Prima regata (La Classe dei 5.50 Metri S.I. regaterà su un campo separato)
17.00 : Visita guidata ai restauri del Cantiere Del Carlo con merenda a base di prosciutto e bruschette offerta dal Rotary Viareggio
Sabato 14/10/2017
11.00 : Seconda regata (La Classe dei 5.50 Metri S.I. regaterà su un campo separato)
17.00 : Presentazione dei libri “Nodi – Intrichi comprensibili” di Andrea Maggiori e Monica Martella e di “I 5.5 Metri di Stazza Internazionale” dello yacht designer Andrea Rossi. Conferenza di presentazione del Concorso di Eleganza Auto-Barche Storiche.
20.00 : Cena armatori e equipaggi presso il Cantiere Del Carlo di Viareggio (fronte banchina raduno)

Domenica 15/10/2017
10.00 : Terza regata (La Classe dei 5.50 Metri S.I. regaterà su un campo separato)
16.30 : Cerimonia di premiazione presso i locali del Club Nautico Versilia, con assegnazione del Trofeo Challenge Sangermani, Trofeo Challenge Ammiraglio Florindo Cerri, Trofeo Il Bisonte e Premio Eleganza VSV

GLI SPONSOR
La tredicesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio si realizzerà grazie al contributo delle aziende Il Bisonte, Cioni, Mediterranean Yacht Maintenance, Veleria Be1, Leopolda Manifatture Artigiane, Azimut Wealth Management, Rotary Club Viareggio Versilia Tera Energy, Marina Militare, Locman e degli sponsor tecnici Excibus, Ubi Maior, Prosciutto Toscano, Giornale della Vela, Acqua dell’Elba, Viareggio Porto, Rose Barni, Bottega Bedeschi, Caffè New York, Yacht Broker Srl, Nastro Azzurro, La Cantina di Soffiano, Castelli del Grevepesa, Porto di Pisa, Hotel Plaza e de Russie, Europromo, Mikila, Punto Nave Viareggio, Marine Store. Per fare posto alle barche d’epoca l’Approdo Calafati di Viareggio, gestito da LenciSub, ospiterà gli scafi temporaneamente trasferiti dalla Darsena Europa.

club nautico

No comments

*

Paoli al Sindaco: “Emergenze dimenticate”

VIAREGGIO – Verde trascurato, manutenzione idraulica zero, degrado nei parcheggi scambiatori. Sono queste le emergenze croniche “dimenticate” dal sindaco Leonardo Betti. “Mentre il primo cittadino ...