Inaugurata stamani via Ponchielli

0

Oggi alle 11, con la collaborazione FIAB Biciamici Viareggio Onlus, un corteo di biciclette guidato dallo stesso Sindaco è partito da Piazza Nieri e Paolini, di fronte al comune, dirigendosi verso via Ponchielli dove poco dopo è stata inaugurata la nuova via Ponchielli al traffico ciclabile e l’area di verde attrezzato adiacente.

A sette giorni dal quinto anniversario della strage di Viareggio, le Autorità, le associazioni dei familiari delle vittime della strage, i cittadini ed i bambini del Centro Immaginaria hanno invaso i nuovi spazi, riportando vita in un luogo così importante per la città, legato alla memoria di quella terribile notte e di coloro che hanno perso la vita in quell’incidente.

“Con il Consiglio Comunale aperto di ieri sera – ha dichiarato il Sindaco, Leonardo Betti – abbiamo di fatto dato il via alle celebrazioni per il quinto anniversario di quel terribile evento che ha così duramente colpito la nostra città e lasciato un ricordo indelebile nelle menti di tutti noi. Con l’inaugurazione di questa pista ciclabile e dell’area verde, abbiamo oggi riportato la vita in una parte così simbolica del territorio del nostro Comune. Presto, in un periodo di più facile attecchimento e quindi dopo l’estate, nell’area verde provvederemo a piantumare i 32 alberi donati dal Club Viareggio-Versilia dell’Associazione “Soroptimist International”, in memoria delle vittime della strage. Abbiamo inoltre deciso di trasferire presto in una palazzina di questa piazza il Centro Immaginaria con le sue numerosissime iniziative, per portarvi quella vitalità che solo i bambini sanno dare”.

Soddisfatto della pedalata in bicicletta insieme al gruppo FIAB Biciamici Viareggio Onlus, il Sindaco si è quindi soffermato sul tema della mobilità ciclabile: “Settimana prossima partirà la richiesta formale a Roma per poter utilizzare i residui dei finanziamenti legati alla strage di Viareggio per la prosecuzione della pista ciclabile che abbiamo inaugurato stamani verso via Pisana, in direzione quartiere Varignano, tramite un sottopasso. Viareggio ha tutte le carte in regola per diventare una città di eccellenza sotto il profilo della ciclabilità e l’Amministrazione è impegnata in questa direzione”.

No comments

*

Turismo, Alberici incontra Ciuoffo

VIAREGGIO – Incontro proficuo questo pomeriggio, martedì 15 settembre, in Regione tra l’assessore Valter Alberici e l’assessore Stefano Ciuoffo; sul tavolo uno degli argomenti più ...