Inizia il dopo Buratti, il nuovo Sindaco di Forte dei Marmi è Bruno Murzi

0

FORTE DEI MARMI – ( di Matteo Baudone ) – Inizia il dopo Umberto Buratti, primo cittadino per due mandati, e Forte dei Marmi ha il suo nuovo Sindaco: è Bruno Murzi, medico cardiologo

E’ stato un testa a testa fino all’ultimo minuto, quando ancora mancavano le ultime due sezioni. Una vittoria sul filo del rasoio, con un intoppo alla sezione 2, i cui risultati hanno tardato ad arrivare,  e una sorpresa per molti. Amarezza per chi sperava nella continuità con la vittoria di Molino, vice sindaco nell’era di Buratti.

Tra gli sconfitti fa al questa tornata elettorale ci sono Gianpaolo Bramanti e Maria Teresa Baldini. La candidata di Fuxia People non se l’è sentita di rilasciare una dichiarazione azione. Mentre invece dal comitato Bramanti Luca Pedretti ha affermato”Sinceramente non mi aspettavo un risultato così basso. Evidentemente il dato politico è che la gente si è stufata dei partiti”.

Emozionato, il neo sindaco, ha affermato che per prima cosa porterà un libro alla biblioteca a Palazzo Quartieri. Un gesto simbolico, da cui ricominciare, per poi essere il sindaco di tutti, e convincere anche chi non lo ha votato.

Forte dei Marmi ha scelto il rinnovamento, e come promesso durante la campagna elettorale Murzi rinuncerà allo “stipendio” da primo cittadino.

Festa grande, in piazza, e  fair play di Murzi che si è subito rivolto al candidato Molino, sconfitto per poche decine di voti, complimentandosi “per l’impegno”. “Come primo atto da sindaco vorrei riprendere il progetto di realizzare una nuova biblioteca, ma sono molte le cose da fare. Ora tutte non mi vengono in mente. Sulla sicurezza sarò duro e deciso  – queste le prime parole -, vogliamo riattivare il forum con i cittadini perché le decisioni saranno prese ma dopo una discussione. Oggi hanno scelto un sindaco, da ora dovranno scegliere anche quali sono le cose da fare. Sono stati giorni di guerra, in cui abbiamo battuto palmo a palmo il paese. Abbiamo vinto combattendo contro tutti e tutto”.

Bruno Murzi, di Noi del Forte, ha vinto le elezioni comunali di Forte dei Marmi spiazzando il Pd e il centro destra, con 1.933 con il 44.08% dei voti, contro 1.863 i voti di Michele Molino ( 42.49%), 470 (10,92% ) di Giampaolo Bramanti e 110 (2,51%) di Maria Teresa Baldini

L’affluenza totale è stata del 68,31%. Punte del 70% nei seggi di Vittoria Apuana e Via Melato. Rispetto alle elezioni passate si è scesi sotto il dato generale del 70% ma con la variante che  il voto, nel 2012,  era esteso fino al giorno successivo alle 15:00.

 

No comments