IV Memorial Vincenzo Simonini: per il Trofeo Medusa quest’anno sono coinvolti anche gli Istituti comprensivi di Camaiore

0

LIDO DI CAMAIORE – (di Stefania Bernacchia) E’ da poco uscito il programma del IV Memorial Vincenzo Simonini, che quest’anno si svolgerà nel secondo weekend di giugno in varie location versiliesi. Organizzato e promosso da Assonautica Lucca-Versilia, emanazione della Camera di Commercio di Lucca, il Memorial intende ricordare Vincenzo Simonini, versiliese Tenente di Vascello, promosso a Capitano di Corvetta per meriti di servizio, deceduto durante l’attività di simulazione di ammaraggio a mare con elicottero nella piscina della base di Luni-Maristaeli, il 19 aprile del 2012 all’età di 37 anni. Per meglio commemorare la sua figura, non solo di ufficiale di Marina ma anche di sportivo con una grande passione per il nuoto a livello agonistico, Assonautica organizzerà  la quarta edizione del “Memorial Vincenzo Simonini” il 10 e 11 Giugno 2017. Quest’anno la Federazione FIPSAS ha assegnato alla nostra manifestazione una tappa della Coppa Italia di nuoto pinnato di fondo e riconfermato la gara di orientamento subacqueo.

La manifestazione, articolata in due giornate, inizierà sabato mattina 10 Giugno con un convegno dal titolo “Turismo nautico e sostenibilità” , per proseguire nel pomeriggio con la gara di orientamento subacqueo. Domenica 11 Giugno il Memorial proseguirà con l’evento cardine: la gara di nuoto pinnato di fondo sul percorso di 2 Km lungo la costa di fronte a Lido di Camaiore che nelle precedenti edizioni ha visto partecipare un centinaio di atleti di una decina di diverse società, provenienti da tutta Italia. Per la parte sportiva Assonautica si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione di Nuoto Pinnato Kama Sub di Camaiore.

Per la prima volta quest’anno Assonautica Lucca-Versilia, presieduta dall’ Architetto Alessandro Cinquini, ha deciso di promuovere un concorso riservato agli studenti della scuola primaria del Comune di Camaiore (classi I, II, III, IV, V) per la realizzazione di un bozzetto del Trofeo Medusa che sarà consegnato al più giovane partecipante della gara di nuoto. Esso dovrà interpretare gli elementi rappresentativi dell’evento e divenire veicolo di immagine e simbolo del premio. Il bozzetto potrà essere realizzato con qualunque tecnica grafica o di disegno, a colori o in bianco e nero e dovrà essere rappresentativo dell’identità dell’evento e/o della figura dell’ufficiale di Marina a cui il Memorial è dedicato.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre 14 aprile 2017 alle rispettive segreterie. L’elaborato che avrà conseguito il miglior punteggio sarà dichiarato vincitore. Assonautica utilizzerà il bozzetto per realizzare il trofeo in stampa 3D. Alla classe prima classificata sarà assegnato un premio del valore di € 200,00 in materiale di cancelleria, gentilmente offerto dalla Cartoleria Arcobaleno di Camaiore. La premiazione avverrà in occasione del convegno di apertura del Memorial alla presenza delle istituzioni e dei media locali e nazionali presso il Museo della Marineria il giorno 10 giugno 2017. La classe vincitrice è inoltre invitata a consegnare personalmente il trofeo Medusa il giorno della gara di nuoto (11 giugno 2017) che si svolgerà presso il porto spiaggia Campus Maior, P.zza Castracani, Lido di Camaiore. Tutti i bozzetti pervenuti saranno esposti al Museo della Marineria di Viareggio e rimarranno visibili al pubblico anche nel periodo successivo al Memorial. Il bando si può trovare sul sito www.assonauticaluccaversilia.it.

Di seguito il PROGRAMMA della quarta edizione del Memorial (10 / 11 Giugno 2017)

Sabato 10 Giugno 2017

  • Ore 10.00 Convegno “Turismo nautico e sostenibilità” e premiazione bando di concorso “Trofeo Medusa” – Museo della Marineria Viareggio;
  • Ore 14.00 Campionato italiano elite di Orientamento Subacqueo – loc San Rocchino – Massarosa ;
  • Ore 20.30 cena degli atleti.

Domenica 11 Giugno 2017

  • Ore 10.30 – Gara nazionale di nuoto pinnato organizzata in collaborazione con l’associazione Kama Sub di Camaiore; raduno degli atleti al Porto Spiaggia “Campus Maior”, Lido di Camaiore:
  • Ore 11.30 partenza master (tutte le categorie) 2km;
  • Ore 12.30 partenza unificata (tutte le categorie maschile e femminile) 2km;
  • Ore 14.30 premiazioni. Documentazione fotografica delle precedenti edizioni, alle pagine Facebook di Assonautica Lucca Versilia e Trofeo Memorial Vincenzo Simonini.Documentazione fotografica delle precedenti edizioni, alle pagine Facebook di Assonautica Lucca Versilia e Trofeo Memorial Vincenzo Simonini.

No comments

*