La cittadinanza onoraria di Forte dei Marmi all’Arma dei Carabinieri. Domenica la cerimonia ufficiale

0

FORTE DEI MARMI – L’Arma dei Carabinieri cittadina onoraria di Forte dei Marmi nell’anno del Centenario del Comune e del Bicenetenario dell’Arma. Il conferimento, approvato all’unanimità mercoledì sera dal consiglio comunale, verrà consegnato domenica mattina in una celebrazione ufficiale che inizierà alle 10.00 con una Santa Messa nella chiesa di S. Ermete. Quindi, si formerà un corteo per la deposizione di una corona  al Monumento al Marinaio in piazza M.O.V.M. Emilio Barberi e al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Dante.

Alle 11.30 in piazza Garibaldi si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla presenza delle Autorità intervenute. Al termine, è in programma l’inaugurazione al Fortino della mostra “I Carabinieri della gente: due secoli con noi”, che rimarrà in esposizione dal 26 ottobre a domenica 2 novembre. Parteciperà all’evento la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze.

“L’iniziativa – tiene a precisare il sindaco Umberto Buratti, citando le motivazioni – è  in segno di riconoscenza per l’alto senso del dovere e della fedeltà  dell’Arma dei Carabinieri dimostrati a favore dello Stato e delle Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli enti locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio per la difesa  e sicurezza dei cittadini e della Comunità di Forte dei Marmi”.  In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà presso l’auditorium della scuola Ugo Guidi a Vittoria Apuana.

No comments

*