La cultura come volano turistico della Versilia

0

PIETRASANTA – La cultura come bene comune e volano turistico della zona. Dopo il convegno dell’aprile 2013 svoltosi a Viareggio sulle prospettive turistiche della Versilia, intesa come comprensorio unico, l’associazione culturale “Versilia Unita”, presieduta dal sen. Giovanni Pieraccini, porta avanti il suo programma di studio e approfondimento, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Questa volta l’appuntamento è per sabato 25 ottobre a Pietrasanta.

La Versilia si interroga sul proprio futuro turistico e soprattutto sul ruolo che la cultura può avere nel rafforzare e qualificare i flussi di visitatori. E’ giunto il tempo di provare ad avanzare nuove proposte, realisticamente realizzabili, ma tali da segnare una discontinuità positiva ed aprire nuove prospettive. L’istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna ha dunque di nuovo collaborato con l’associazione Versilia Unita, e con il Comune di Pietrasanta per l’organizzazione di un convegno, dal titolo “Cultura e sviluppo: un’opzione per la Versilia”, che si svolgerà il prossimo sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 10, presso il complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta, sala dell’Annunziata. Dopo gli interventi del sindaco Domenico Lombardi e del senatore Giovanni Pieraccini, sono previste le relazioni dei docenti esperti, come di Luciana Lazzeretti (Università di Firenze), Michela Lazzeroni (Università di Pisa), Anna Loffredo (Scuola Superiore Sant’Anna) e Nicola Bellini (La Rochelle Business School).

Il convegno si rivolge non solo agli amministratori, ai presidenti di istituti e fondazioni culturali, alle categorie economiche, ma a tutta la cittadinanza. L’iniziativa ha il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, presieduta dall’avvocato Alberto Del Carlo.

No comments