La lunga settimana di S. Ermete

0

FORTE DEI MARMI – Ultima settimana di agosto densa di eventi a Forte dei Marmi, dove sotto l’egida del Centenario, si avvicenderanno praticamente tutte le manifestazioni della tradizione paesana. Si inizierà lunedì 25 con il Palio dei Bagni, (rinviato il 21 per il maltempo)  per proseguire  martedì 26 con  la sfilata storica per le vie del centro e mercoledì 27 la  focata e infine il 28 con la grande fiera mercato di S. Ermete.

“Tutti appuntamenti imperdibili – spiega il consigliere delegato alle tradizioni Italo Bibolotti- al via  il 26  agosto con la sfilata storico religiosa  per le vie del paese,  che quest’anno avrà come protagonisti, oltre alla nostra contrada “il Ponte” anche gruppi provenienti anche da altre regioni. Hanno assicurato la loro presenza il gonfalone della città  di Firenze con il corteggio del calcio storico fiorentino, i gonfaloni delle Repubbliche Marinare di Pisa e Genova con al seguito valletti , armati e cavalieri. Inoltre,   sarà  presente  la città di Lucca  con gonfalone , musici , balestrieri, ed archibugieri.

Non mancheranno  saranno le rappresentanze delle contrade del Palio dei micci  e   sfileranno   anche cavalieri con le insegne dell’antico castello di Corvaia  dei Conti Tomei Albiani dei Toparchi”.  Il 27   la tradizionale focata sarà la protagonista della giornata nella principale piazza del paese. Va ricordato che la sicurezza  all’interno del perimetro delimitato sarà curata da alcune associazioni cittadine. Inoltre – prosegue il consigliere- avremo la collaborazione dell’associazione naz. carabinieri  sez. di Seravezza Stazzema. Il tutto, naturalmente, con l’indispensabile presenza della  polizia municipale ,della polizia di stato e della locale stazione dei carabinieri.

La festa proseguirà  con la tradizionale tombolata curata quest’ anno dal gruppo “Per Servire” associazione onlus. Il 28 agosto è attesa  la grande  fiera di s. Ermete con i classici ed intramontabili banchetti ambulanti. Infine, a corollario di questa impegnativa settimana, lo spettacolo pirotecnico in programma alle 22.00 chiuderà virtualmente la stagione. Ma solo virtualmente – conclude Bibolotti- dal momento che tutte le  attività   rimarranno aperte ben oltre il 28 agosto”.

 

No comments

*