La Marina Militare festeggia Santa Barbara, la messa officiata dal Vescovo Castellani

0

VIAREGGIO – Ieri pomeriggio, presso la Chiesa di Sant’Andrea in Viareggio, il personale in servizio ed in quiescenza della Capitaneria di porto di Viareggio e dell’Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi ha festeggiato la tradizionale Festività di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare.

Alla solenne cerimonia, officiata dall’Arcivescovo della Diocesi di Lucca Mons. Benvenuto Italo Castellani, hanno partecipato il Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, il Prefetto di Pistoia Mauro Lubatti, il Commissario Prefettizio del Comune di Viareggio Valerio Massimo Romeo e le principali Autorità civili, militari e religiose delle provincie di Lucca e di Pistoia (come noto, la competenza territoriale della Capitaneria di Porto di Viareggio si estende anche su quest’ultima provincia).

Tra i presenti anche l’Ammiraglio Marco Brusco, già Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, e la nutrita rappresentanza dell’Associazione Marinai d’Italia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La ricorrenza è stata l’occasione per il Comandante Davide Oddone per un bilancio dei primi mesi di Comando, che hanno visto gli uomini e le donne della Guardia Costiera fortemente impegnati su più fronti, a tutela della  sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino e delle risorse ittiche.

Al termine della funzione religiosa, il Comandante Oddone ha quindi ringraziato, oltre agli ospiti intervenuti, tutto il personale per l’impegno, lo spirito di sacrificio e la passione con cui svolge quotidianamente il proprio servizio a favore della collettività.

 

No comments

*