La spiaggia è By Night con Lido Cinemare

0

Da martedì 1° luglio a venerdì 29 agosto la rassegna itinerante a ingresso gratuito realizzata dall’associazione Balneari Lido di Camaiore – Consorzio Riviera Toscana e Monteggiori Arte. Diciotto stabilimenti lidesi ospiteranno a turno la proiezione serale di alcuni fra i più noti film di animazione firmati Walt Disney con una raccolta fondi a sostegno di Emergency.

La suggestione della spiaggia sotto le stelle e le fantastiche avventure di eroi ed eroine firmate Walt Disney: sono gli ingredienti di “Lido Cinemare”, l’iniziativa a ingresso gratuito promossa e realizzata da Balneari Lido di Camaiore – Consorzio Riviera Toscana, in collaborazione con Monteggiori Arte, per offrire all’estate versiliese un’occasione in più di vivere il mare. Da martedì 1° luglio a venerdì 29 agosto, infatti, ogni settimana la costa lidese avrà un duplice appuntamento serale, fissato alle 22: “Con alcuni dei migliori film di animazione di casa Disney – ha spiegato Laura Botarelli, titolare del bagno Il Cavallone – in linea con il nostro tipo di clientela, tante famiglie con bambini, ma anche con il nostro essere un’iniziativa giovane, che spera quest’anno di iniziare un lungo cammino di crescita”.

Su asciugamani o sedie a sdraio, sulla sabbia o direttamente in acqua, ogni martedì e venerdì sera gli spettatori di “Lido Cinemare” potranno gustarsi gratuitamente un film diverso, con qualche eccezione di calendario voluta per non cozzare contro la fase finale dei Mondiali e la giornata di Ferragosto. Sempre accolti da piccole iniziative a tema che ogni stabilimento penserà per la propria serata. L’esordio martedì 1° luglio, affidato a “Le avventure di Peter Pan”, in onda al bagno Mascotte; ma il programma è davvero “quattro stagioni”, con la comicità di Jim Carrey, l’eccentrico pirata Jack Sparrow-Johnny Depp e le più moderne creazioni animate della Pixar.

Fra i partner dell’iniziativa, completamente autofinanziata dai balneari, l’associazione Monteggiori Arte, all’esordio in riva al mare, i commercianti e gli albergatori di Lido di Camaiore: questi ultimi offriranno supporto logistico in caso di maltempo nelle serate delle proiezioni e, ai turisti, pacchetti su misura per i giorni di “spettacolo”. La rassegna sarà poi accompagnata dalla raccolta fondi per Emergency, con la vendita a offerta libera di coloratissime t-shirt “griffate” Lido Cinemare che i titolari degli stabilimenti hanno donato all’associazione di Gino Strada.

“E’ un evento che abbiamo patrocinato con orgoglio – ha commentato il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto – perché emblematico di quella sinergia che a Camaiore unisce le categorie economiche: altrove convivono, qui collaborano”. Un aspetto ribadito anche dal comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, Marco Alberto Iacono: “La grande forza di questa iniziativa è la sinergia che gli operatori hanno saputo creare fra loro. Da parte nostra, faremo tutto il necessario per garantire massima sicurezza a piccoli e grandi spettatori di questo bellissimo evento”. “Abbiamo fatto un grosso sforzo – ha concluso Luca Petrucci, presidente dei balneari di Lido – per dare a questa manifestazione la struttura giusta, moderna e professionale, dalla comunicazione all’organizzazione pratica: per noi è un ‘anno zero’ ma speriamo già, nel 2015, di poter estendere questa iniziativa a tutto il nostro Comune”.

No comments

*