L’Accademia Musicale della Versilia presenta i suoi spettacoli che si terranno a Villa Borbone

VIAREGGIO – Ad oggi, dopo soli nove mesi dall’Apertura, l’Accademia Musicale della Versilia vanta un’ intensa attività didattica, promozionale e musicale tra le più importanti di tutta la Toscana.
Il direttore artistico, il M° Salvatore Frega, presenta la sua Stagione Concertistica: 5 Date di altissimo livello, che porta il nome della Città di Viareggio a livello Internazionale. Sede di questi eventi, la bellissima e Affascinante Villa Borbone, scelto come unico punto per tutti gli appuntamenti.
Si parte il giorno 14 Giugno 2018 alle ore 17:00 con il Concerto degli allievi dell’Accademia Musicale della Versilia che propongono al pubblico un variegato programma, partendo con la sezione POP e ROCK di cui fanno parte 7 band nate dal progetto di musica d’insieme coordinato dal M° Matteo Cammisa, fino all’alternanza delle classi di strumento di musica classica, il tutto sotto la guida della Direttrice Margherita Malena.
Il secondo appuntamento, il 18 Giugno 2018, l’Accademia avrà l’onore di ospitare il M° Arody Garcia. Il promettente Chitarrista classico Messicano incontrerà gli allievi della Classe di Chitarra Classica ,coordinata dal M° Giacomo Martinelli, esibendosi in una lezione-concerto.
Seguirà, il 29 di Luglio 2018 alle ore 21:00, un’ importante evento di carattere internazionale. Per la prima volta a Viareggio sarà ospite il “Forte Trio”, l’Ensemble Classico dello Stato del Kazakistan.
Presenteranno un programma variegato che va dalla Musica Classica fino alla scoperta delle sonorità Europee della Musica Spagnola.
Il Gran Galà del 31 di agosto 2018 alle ore 21:00 sarà un evento importante per la lirica. Concerto Conclusivo della Master Class Internazionale di Canto Lirico e Arte Scenica tenutasi dai Maestri Francesco Anile (tenore) e Ludek Golat (Regista).
Gli Allievi si esibiranno, dopo 4 giorni di intensa attività didattica, sull’opera studio – La Bohème di Giacomo Puccini. Nel Corso della Serata verrà premiato la miglior Voce della Versilia 2018 e verranno consegnati importanti premi e prestigiosi contratti d’opera.
Chiuderà l’intensa attività estiva il Concerto del Quartetto d’archi , il giorno 2 Settembre 2018 alle ore 21:00, sempre a Villa Borbone. Serata Conclusiva della Master Class Internazionale di Composizione che avrà come Docente il M° Andrea Portera.
Verranno presentati al pubblico prime esecuzioni assolute degli allievi della Master Class, con un concerto suggestivo, che susciterà grande curiosità e con tantissimi premi in palio tra cui: Produzione Discografica con la EMA VINCI RECONRDS, due Commissioni inserite all’interno della stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina e di Toscana Classica per composizioni orchestrali nella stagione 2019-2020, premio per il miglior quartetto 2018 dato dall’Accademia Musicale della Versilia, premio al compositore under 25 particolarmente distintosi nella scrittura dato da un’importante ente Versiliese, pubblicazione dei 2 quartetti selezionati con un’ importante Casa Editrice.