L’aggressore della Passeggiata torna libero, i cittadini temono nuovi raptus

0

VIAREGGIO – ( di Letizia Tassinari ) Lo schiaffeggiatore della Passeggiata? Quello che ha seminato terrore per giorni, aggredendo chi gli camminava accanto? Libero. Prima lo avevano identificato, e denunciato, gli agenti del Commissariato di Polizia di Viareggio ( leggi anche: :Prende a ceffoni tre persone in Passeggiata, identificato il sospettato), poi nel pomeriggio, dopo un bis di schiaffi a Lido di Camaiore, a fermarlo, e ridenuncarlo, erano stati i Carabinieri ( leggi anche: Denuncia bis per lo schiaffeggiatore: dopo Viareggio ). Al terzo episodio, fermato in Pineta di Ponente dai militari dell’Arma, era stato ricoverato in Psichiatria all’Ospedale Unico “Versilia” ( leggi anche: L’aggressore della Passeggiata colpisce ancora, ricoverato ), in osservazione, ma da oggi è tornato a casa, e la gente teme nuovi raptus.

Da quanto trapelato l’uomo, che vive solo, sarebbe affetto da disturbo antisociale della personalità. Disturbo, questo, caratterizzato dal disprezzo patologico per le regole e le leggi della società, da comportamento impulsivo, dall’incapacità di assumersi responsabilità e dall’indifferenza nei confronti dei sentimenti altrui. Il dato psicodinamico fondamentale è la mancanza del senso di colpa o del rimorso, con la mancanza di rispetto delle regole sociali e dei sentimenti altrui e viene collocato dal Manuale Statistico Diagnostico dei Disturbi Mentali all’interno dei disturbi di personalità del cluster B.

Circa un anno fa, dopo un periodo trascorso in varie strutture, il magistrato di sorveglianza aveva dichiarato la cessazione della sua pericolosità sociale. Ma oggi, visto quanto accaduto, il suo tutore,  un avvocato viareggino, ha ripreso conttatti con il Tribunale per ottenere una misura cautelare.

E da qui l’eterno dubbio. Nel film di Stanley Kubrick il protagonista era in prigione, un soggetto così dove deve stare? Ricoverato in Psichiatria o nelle patrie galere?

 

No comments

Salemi: “Subito Commissione Patrimonio”

VIAREGGIO – “La conferenza dei capigruppo è prevista per venerdì prossimo alle ore 11 ma sono già a conoscenza della data che verrà scelta per il consiglio comunale: venerdì 18 ...