L’Asl 12 Versilia sbarca su Facebook

0

Sono state attivate tre nuove pagine Facebook che potranno risultare molto utili a tutti i cittadini della Versilia. Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL12 di Viareggio ha, infatti, deciso di comunicare e interagire con tutti i suoi utenti anche tramite il famoso social network. Tutti i servizi, le prestazioni, le novità e le informazioni sono veicolate anche tramite Facebook, uno dei canali più utili per la comunicazione istantanea con la popolazione. I principali argomenti proposti sono quelli di interesse dipartimentale, vale a dire ciò che riguarda la Sicurezza Alimentare, la Medicina Veterinaria, l’Igiene Pubblica, la Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, l’Igiene della Nutrizione e la Medicina dello Sport, con l’intento di fornire informazioni chiare e dirette agli interessati per i vari settori.
Un’altra importante iniziativa realizzata dal Gruppo di Lavoro di “Guadagnare Salute” dell’Azienda USL12 di Viareggio è la pagina Facebook “Guadagnare Salute in Versilia” che ha l’obiettivo di favorire la promozione dei corretti stili di vita come prevenzione dalle malattie croniche.
I dati di diversi studi epidemiologici realizzati in Versilia evidenziano la scarsa attitudine, da parte di una cospicua percentuale di popolazione, a seguire comportamenti salutari; ciò è dimostrato, tra l’altro, dal forte aumento di alcune patologie come l’obesità infantile e in età adulta, le cardiopatie, il diabete e altre malattie croniche. Lo spazio virtuale dedicato a Guadagnare Salute offre la possibilità di creare un canale diretto con i cittadini, fornendo loro le giuste linee guida sui quattro principali fattori che compongono uno stile di vita corretto: alimentazione, movimento, il consumo moderato di alcol e l’astinenza dal fumo e, inoltre, mette a disposizione idee, progetti, testimonianze e tanto materiale da consultare.
E’ attiva, infine, anche la pagina Facebook del Consultorio Giovani dedicato prevalentemente ai ragazzi ed alle ragazze di un’età compresa fra i 14 e i 24 anni che sono accolti da varie figure professionali: ginecologa, ostetrica, psicologa, assistente sociale, nutrizionista. Uno spazio per parlare delle relazioni affettive, dei rapporti con gli amici ed i genitori, di sessualità, dei metodi contaccettivi, della prevenzione, delle malattie e di una sana e corretta alimentazione.

Questi gli indirizzi a cui collegarsi per cliccare sul bottone “Mi Piace”:
www.facebook.com/consultoriogiovaniversilia
www.facebook.com/guadagnaresaluteinversilia
www.facebook.com/dipartimentodiprevenzioneAUSL12Viareggio

No comments

*