Le fresche iniziative dell’estate aperitivo con gli artisti Cynthia Sah e Nicolas Bertoux

0

PIETRASANTA  – Al termine di una bella giornata di mare, l’Assessorato alla Cultura propone un fresco aperitivo con l’artista, anzi un aperitivo con gli artisti dato che, protagonisti dell’appuntamento di venerdì 27 giugno, alle ore 19.30 nel chiostro di Sant’Agostino, saranno Cynthia Sah e Nicolas Bertoux. L’iniziativa è a cura di  Monica Chessa, Elisabetta Mosti, Francesco Pierotti e Francesca Caselli, volontari del Servizio Civile Regionale che operano nel complesso di Sant’Agostino. L’aperitivo sarà offerto da Serendipity. L’ingresso è libero.

Ma conosciamo meglio i due artisti della “puntata”. Nicolas Bertoux, classe 1952, di Seresnes, ha iniziato la sua carriera nel 1971 come disegnatore in architettura a Parigi e poi come architetto. E’ socio dell’agenzia di architettura d’interni “Atelier by” a Parigi e dal 1973 al 1989 collabora con il padre Jacques; poi fino al 1999 si dedica al proprio studio di scultura di Perigny in Francia. Dal 1973 viene ripetutamente in Versilia, dove si trasferisce dal 1995. Insieme a Cynthia Sah apre lo Studio ARTCO (1998) e la Fondazione ARKAD (2002) a Seravezza; è socio fondatore dell’Associazione ASART (2000) a Pietrasanta. Come Studio Artico ha avuto molte commissioni in Cina a Xiamen Hong Kong, Beijing, Chengdu, Shanghai, Macau, e Taiwan a Taipei, Shi-Ding e Kaohsiung.

Cynthia Sah, classe 1952, di Hong Kong, cresciuta in Giappone e a Taiwan, completa i suoi studi conseguendo la laurea presso il Bard College di Annandale-on-Hudson di New York, ottiene poi il Master in insegnamento alla Columbia University di New York.

Arriva in Versilia per la prima volta nel 1978, e trova un posto come assistente nello studio di Sem Ghelardini; è uno dei fondatori dell’Associazione ASART di Pietrasanta, co-fondatore dello “Studio Artco”e della “Fondazione Arkad” di Seravezza, e membro associato della “Royal British Society of Sculptors”. Numerose e di prestigio le commissioni internazionali pubbliche e private.

 

No comments

*