Lunedi la seconda edizione del Concorso Cartolina di Farnocchia di Stazzema

0

STAZZEMA – Lunedì 8 Dicembre ore 18.00 nella Sede Comunale di Stazzema, durante l’ormai affermata “Festa della Montagna”, insieme a molti altri eventi avrà luogo la premiazione della seconda edizione del Concorso Cartolina di Farnocchia di Stazzema con il tema: Vita di Paese.

“Tutto è iniziato due anni fa, avendo casualmente tra le mani delle vecchie cartoline illustrate – raccontano Silvia e Michela di Crealizza, l’Associazione che ha collaborato attivamente alla realizzazione di questo progetto – Con l’obiettivo di valorizzare il paese di Farnocchia e la sua storica banda musicale, nasce il suddetto concorso, il cui intento era dare la possibilità a molti, grandi e piccoli, professionisti o semplicemente appassionati, di esprimere la propria arte attraverso le tre tecniche suggerite (pittura, grafica e fotografia) e rappresentare uno dei tanti angoli della nostra bellissima Versilia. Grazie all’immediato appoggio della Nuova Associazione Filarmonica S. Cecilia di Farnocchia, promotrice dell’evento, siamo riuscite a dare vita a questa manifestazione culturale che, ci auguriamo, si consolidi sempre di più negli anni a venire.”

Un concorso patrocinato dalla Consulta del Volontariato, nonché dall’amministrazione comunale di Stazzema.

“La nostra Amministrazione ha più volte ribadito con forza l’importanza della cultura e del turismo, per far emergere e promuovere, anche attraverso l’arte, le peculiari caratteristiche paesaggistiche e tradizionali dei nostri paesi. – interviene l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti – Cultura e turismo se ben veicolate possono diventare il motore dell’economia del nostro territorio, e l’iniziativa in oggetto sembra proprio andare verso questa direzione di promozione del territorio.”

Doveroso ringraziare la giuria tecnico-artistica composta da Riccardo Bremer (pittore e scultore), Fabrizio Del Tessa (illustratore e pittore) e Novaro Del Tessa (disegnatore e fotografo), che sono stati parte fondamentale nella seconda fase del concorso, mettendo a disposizione la loro esperienza e professionalità e decretando, in tal modo, il vincitore.

“Avete messo a disposizione un poco del vostro talento per far conoscere Farnocchia, paesino arrampicato a 650 mt. sulle colline dell’Alta Versilia protetto e benedetto dalla fantastica cornice delle Apuane.- annuncia Marco Salsini, presidente della Nuova Associazione Filarmonica S.Cecilia di Farnocchia – Per me siete tutti vincitori!”

No comments

*