Lutto al laghetto dei cigni, è morta la pavona: una fine annunciata?

0

VIAREGGIO – ( di Letizia Tassinari ) – Lutto al laghetto dei cigni, in pineta di ponente: questa notte è morta la pavona, affogata nell’acqua. Il corpo senza vita è stato ritrovato questa mattina, alle prime luci dell’alba da chi era nel parco cittadino col cane e a fare footing.Dato l’allarme sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale e la Asl. Attoniti i presenti, e tra le lacrime, mentre il personale ha recuperato la povera bestia dall’acqua per metterla in un sacco nero e portarla via. Sul cadavere sarà eseguita l’autopsia.

Una morte annunciata, per molti che negli ultimi mesi hanno denunciato che l’habitat non era consono.  La pavona era già finita nel laghetto, rischiando di affogare, ma ripescata da chi era presente si era salvata ( LEGGI ANCHE: Disavventura al laghetto dei cigni: la pavona finisce in …). Finita in acqua notte tempo, il tuffo, questa volta, per lei è stato fatale: nessuno ha potuto aiutarla e ha perso la vita. Il maschio, settimane addietro, era invece fuggito saltando la recinzione, rischiando di essere investito per strada, e solo per un miracolo era stato acciuffato sano e salvo in una via al Marco Polo.

Diversi gli esposti arrivati sul tavolo della Asl veterinaria, che di conseguenza aveva effettuato dei sopralluoghi, certificando, però, che tutto era ok.  La salute dei due pennuti non era in discussione. Proprio due giorni fa i due pavoni si erano accoppiati, e in molti speravano di vedere la pineta “invasa” di nuovi esemplari.

Il pavone è un uccello camminatore ma non sa nuotare, e questa morte, per tanti, non è stata una sorpresa. “Si è trattato di una morte annunciata”, il commento di chi da sempre frequenta la pineta e il laghetto. Un triste epilogo di una vicenda che ha sollevato polemiche a tutto tondo: la scelta dell’assessore Sandra Mei e dell’amministrazione di abbellire il laghetto dei cigni con i due pavoni era stata infatti contestata da cittadini e animalisti che oggi, dopo il triste evento, si sono dati appuntamento al laghetto dei cigni per protestare ( LEGGI ANCHE: Pavona morta annegata, alle 19 picchetto al laghetto dei cigni  )

 

No comments

*