Maltempo in Versilia, Granaiola: “Situazione drammatica, intervenga il Governo”

0

VERSILIA- “Centinaia di alberi secolari sradicati, luoghi della cultura e della nostra memoria sconvolti, danni agli edifici, alle infrastrutture e alle strutture economiche  è il quadro con il quale la Versilia, dopo il violento uragano che l’ha colpita mercoledì notte, è chiamata a fare i conti in un momento già di per se particolarmente difficile. Danni che avranno pesanti ripercussioni anche sulla stagione estiva ormai alle porte, periodo fondamentale per la nostra economia”. Lo ha affermato in Aula la senatrice del Pd Manuela Granaiola, richiamando l’attenzione del governo sui gravi danni causati del Maltempo in Versilia.
 “Il Presidente del Consiglio – ha ricordato la senatrice Pd – ha detto ai sindaci della Versilia di rassicurare la comunità che il Governo seguirà con attenzione la vicenda.  Il Presidente della Regione ha chiesto di dichiarare lo stato di calamità e di intervenire efficacemente per superare questa ennesima emergenza con provvedimenti risolutivi. Ma bisogna fare presto. Occorre subito un decreto che copra le somme per le urgenze che i sindaci stanno affrontando, anche per prevenire ulteriori gravissimi danni, specialmente in alta Versilia. La caduta di centinaia di alberi – ha sottolineato – costituisce un grave rischio per la tenuta del territorio. Se dovessero tornare le piogge, come probabilmente accadrà nei prossimi giorni, un eventuale nubifragio potrebbe trascinare nei canali gli alberi e i tronchi caduti, creando un effetto diga catastrofico”.
“Per questo ci auguriamo davvero che, quando il Presidente del Consiglio dice che la Versilia non sara` lasciata sola, non lo sia davvero, dimostrandolo con fatti concreti e soprattutto urgenti”, ha concluso Granaiola.

No comments

*

Scuole Aperte … all’Arte

LUCCA – Saranno gli studenti a fare da guida turistica ai cittadini che vorrano visitare le Chiese di S. Caterina e S. Alessandro, il Museo ...