Missione Carnevale Estivo, tutti possono contribuire

0

VIAREGGIO (di Alberto Pardini) – Il benessere divide, le difficoltà uniscono. Mentre la Fondazione è con le spalle al muro a causa del già ampiamente discusso passo indietro della giunta Betti sul finanziamento, il popolo del Carnevale ha appianato tutte – o quasi – le divergenze e si è riunito sotto alla Burlamacca per sostenere e difendere la manifestazione regina della città. Carristi, maestranze, Amici di Burlamacco, Carnevalari, maschere dei carri e appassionati vari si sono rimboccati le maniche e stanno organizzando per il 9 agosto prossimo quel carnevale estivo tanto discusso politicamente quanto apprezzato da turisti e cittadini.

Tutti, ma proprio tutti potranno dare il loro contributo alla realizzazione della manifestazione, l’organizzazione ha infatti creato una serie di gadget simpatici e moderni il cui ricavato andrà a finanziare l’uscita estiva dei carri: si parte dai braccialetti di gomma con la Burlamacca e la scritta Life is Carnival, disponibili in tre colori (rosso, bianco e nero) al costo di 3 euro;

Braccialetti Life is Carnival

poi ci sono le magliette “Keep Calm and Love Carnival”, che si possono prenotare a questo link e per le quali è richiesta una donazione minima di 10 euro, e si finisce con le vetrofanie per quegli esercizi commerciali che sponsorizzeranno la manifestazione con donazioni a partire da 50 euro.

A questa raccolta fondi si sposa la marcia di sensibilizzazione pro Carnevale “Avanti con le maschere” del prossimo 26 giugno, che coinvolgerà tutta la Passeggiata e che si preannuncia già molto partecipata.

Proprio in merito all’adunata della prossima settimana, viste alcune polemiche delle ultime settimane, dall’organizzazione ci tengono a far sapere che non sarà assolutamente una manifestazione politica, né tantomeno contro Betti e la sua giunta – che comunque, ribadiamo, sono estranei all’organizzazione – ma semplicemente a favore del Carnevale e per ristabilire quel legame viscerale tra manifestazione e città che negli ultimi anni sembra essersi allentato.

Intanto però c’è da registrare il temporeggiare da parte della Fondazione alla concessione del nullaosta per il carnevale estivo, la cui richiesta è stata protocollata oltre una settimana fa e inviata per conoscenza a Sindaco, Vicesindaco e Assessore alla cultura, e che ancora non ha ricevuto risposta alcuna. Dalla Fondazione si garantisce che il nullaosta arriverà, ma visto l’impellente appuntamento di venerdì prossimo con il corteo in Passeggiata – propedeutico per organizzare il carnevale estivo – i tempi stringono. Intanto sul sito della Fondazione non appare ancora nessuna menzione ai due eventi.

 

 

No comments

*