Mostra agrozootecnica, nuovo appuntamento a Massarosa

0

MASSAROSA – Nuovo appuntamento con la Mostra Agrozootecnica Ambiente e Turismo, sabato 18 e domenica 19 aprile 2015 a Massarosa -zona piscina comunale , giunta quest’anno alla sua XXX edizione.
“Uno straordinario traguardo- sottolinea l’assessore all’agricoltura Mariano Donati- per una manifestazione che rappresenta una parte fondamentale delle nostro vissuto e delle nostre radici”
Floricoltura, enogastronomia, artigianato, animali da cortile,danza, sport per due giorni alla scoperta del passato e delle tradizioni con oltre 100 espositori ed eventi capaci di coinvolgere migliaia di visitatori.
Aggirandosi nell’area della fiera si potranno trovare informazioni sulla raccolta di erbi di campo e funghi da parte di associazioni locali specializzate, sulla cura dell’ambiente con particolare riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti, scoprire gli straordinari Alpaca, da cui si ricava una delle lane più pregiate al mondo, ammirare i falconieri all’opera con i loro rari esemplari di rapaci o visitare una mostra canina.
Non mancherà il tradizionale appuntamento con la “Mostra cuniversilia”, giunta alla 24a edizione, realizzata in collaborazione con l’Associazione regionale allevatori della Toscana nella quale saranno presenti esemplari appartenenti a razze iscritte nel registro anagrafico di specie utili alla realizzazione di allevamenti di razza pura.
Grande rilievo è stato dato quest’anno ai percorsi di mobilità lenta ed ecosostenibile e all’incentivazione della mobilità lenta anche attraverso la presenza di rappresentanti della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e della AUSL con il progetto “Guadagnare la salute” All’interno dell’area della fiera sarà disponibile una zona per parcheggiare le biciclette affinché i visitatori possano aggirarsi tranquillamente tra di stand e riprendere la bicicletta alla fine della visita
Tra gli appuntamenti da non perdere sabato 18 aprile alle ore 15 ci sarà la grande sfilata di apertura per rivivere l’evoluzione del mondo agricolo. Grazie alla partecipazione della associazioni di volontariato locale sfileranno mondine, raccoglitrici di olive, pescatori di padule, cacciatori, lavandaie, pastori e floricoltori per ammirare uno spaccato di società fra gli anni 1940 e 1960.
La manifestazione si concluderà domenica con il tradizionale concerto della Filarmonica Giacomo Puccini di Massarosa.

No comments

*

Il Papa è arrivato a Milano

Papa Francesco è arrivato a Milano per una intensa visita pastorale. Poco dopo le 8.15 circa il suo arrivo all’aeroporto di Linate. Alle 8.30 la ...