Museo della Marineria: inaugurata una mostra permanente su delfini e tartarughe marine

0

VIAREGGIO – ( di Alessandra Delle Fave ) – Questa mattina, nella bella cornice del  Museo della Marineria  di Viareggio, è stata inaugurata la mostra permanente sui cetacei dell’OTB (Osservatorio Toscano per la Biodiversità).

Presenti all’inaugurazione il Direttore Scientifico del Museo Zeffiro Rossi,  il Coordinatore OTB per la Regione Toscana Sergio Ventrella, il  Vice-Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Federico Giorgi in rappresentanza della Direzione Marittima della Toscana, Paolo Luschi dell’Università di Pisa, Silvio Nuti ed i biologi marini del CE.TU.S. di Viareggio.

All’evento hanno partecipato anche numerosi bambini delle scuole elementari Lambruschini di Viareggio.

I relatori hanno illustrato brevemente ai presenti le iniziative istituzionali e le varie collaborazioni che gli  Enti interessati mettono in campo a tutela dell’ambiente marino, delle sue risorse e delle specie marine protette.

I bambini hanno potuto quindi osservare da vicino i nuovi  pannelli espositivi della mostra, dove con l’ausilio di bellissime fotografie, grafici e strumenti interattivi sono riportate le principali informazioni scientifiche su cetacei e tartarughe marine, nonchè i consigli utili da osservare in caso di loro ritrovamento o avvistamento.

La mostra rimarrà aperta tutti giorni (escluso il lunedì) secondo gli orari del Museo della Marineria (15:30-19:30).

 

No comments

*