Nodi che non legano, la presentazione del libro mercoledi 23 luglio a Villa Paolina

0

VIAREGGIO – Mercoledì 23 luglio, alle ore 21,00, presso Villa Paolina, sarà presentato “Nodi che non legano”,romanzo d’esordio di Gianna Palagi, viareggina di nascita e fiorentina d’adozione, edito da Ibiscos Editrice Risolo.

Si tratta di un romanzo di formazione, che si svolge in un preciso periodo, gli anni 70, in cui la storia con la S maiuscola si intreccia con la vicenda personale della protagosnista.

E’ una donna che, attraverso difficoltà, ostacoli e colpi di scena, cerca un suo ruolo fuori dai modelli tradizionali, per cui la sua crisi individuale, il suo tormento interiore, le danno la forza di trasformare i problemi in opportunità di nuove scelte.

Giulia è figlia della sua terra, la Versilia, ed ha un carattere combattivo, generoso ed insofferente a schemi precostituiti.

Il titolo, “Nodi che non legano”, non è un caso: la crisi dei valori tradizionali, la fine del suo matrimonio, il coinvolgimento in altre prepotenti passioni, si mescolano, in un gioco di contrddizioni, con le nuove istanze nate dal 68 e fanno sì che, per la protagonista, legami ed affetti, per quanto importanti, non intacchino i suoi spazi e la sua possibilità di realizzarsi.

La presentazione del libro, curata da Cristina Boncompagni, sarà  accompagnata dalla lettura di alcuni brani, scelti da Giovanna Buffoni.

All’incontro sarà presente l’autrice.

No comments

*