“Non ho paura”, aperte le iscrizioni al corso a Camaiore

0

CAMAIORE – Sono aperte le iscrizioni per le quarta edizione del corso “Non ho paura”, organizzato dal Comune di Camaiore in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso gratuito, tenuto dall’Ispettore della Questura di Lucca Massimo Sodini, si articolerà su quattro incontri nei lunedì 9, 16, 23 e 30 marzo, dalle ore 21 alle ore 23, presso la sala auditorium del Centro Direzionale Le Bocchette, in via Carpentieri, nella zona industriale di Capezzano Pianore.
Gli incontri avranno carattere teorico e forniranno nozioni sul tema della violenza di genere, in particolare su tematiche quali lo stalking, la violenza domestica e la violenza sessuale; l’ultima lezione sarà dedicata al dibattito e al confronto con le partecipanti, con un accenno anche all’importante strumento del Codice Rosa. L’obiettivo è quello di fornire alle donne, attraverso un linguaggio semplice e immediato, sia le conoscenze di base sugli strumenti in loro possesso per riconoscere potenziali situazioni di pericolo, sia sapere a quali enti, servizi, associazioni e centri antiviolenza possono rivolgersi in caso di violenza sia fisica che psicologica; non ultimo, la consapevolezza di quali sono i percorsi e l’iter burocratico che fanno seguito a una denuncia. Attenzione particolare viene rivolta anche ai social network e alle nuove forme di comunicazione che vengono spesso usate con leggerezza soprattutto dai più giovani. Il tutto con un dibattito aperto a dubbi, domande e testimonianze personali.
Il modulo per l’iscrizione è reperibile sul sito del Comune di Camaiore/Uffici Online/Affari Generali, nella sezione Documenti in fondo alla pagina. Le domande compilate dovranno essere riconsegnate o direttamente all’Ufficio Affari Generali – Pari Opportunità, presso il Palazzo Comunale di Camaiore, oppure all’indirizzo mail affari.generali@comune.camaiore.lu.it o tramite fax allo 0584 986658. Per maggiori informazioni telefonare allo 0584 986500

No comments

*