Nuova chiesa al Varignano, al via i lavori: sabato il Vescovo presenta il cantiere

VIAREGGIO – Sarà ufficialmente presentato al pubblico sabato (19 maggio) il cantiere dove sorgerà un nuovo complesso parrocchiale nel quartiere Varignano a Viareggio. La giornata si aprirà alle 10,30 con il saluto delle autorità e proseguirà nel primo pomeriggio, dalle 14 alle 17, con la visita del cantiere.

“Una nuova chiesa ed un nuovo edificio pastorale – affermano dall’arcivescovato – si sono resi necessari per risolvere la condizione di degrado delle passate strutture. Edificare una chiesa assume soprattutto un significato di natura spirituale: è infatti la costruzione della casa della comunità, concepita come luogo che celebra, che accoglie, dove si ascolta la Parola di Dio e dove si vivono momenti di fraternità e di comunicazione. La costruzione del nuovo complesso parrocchiale è stata concepita anche per favorire i processi di conservazione della memoria, rinnovandola e rivalutandola, per accogliere il sobrio stile evangelico e per ampliare la bellezza offrendola al quartiere e all’intera comunità”.
La realizzazione dell’opera è stata resa possibile grazie al contributo dell’8 per mille alla Chiesa cattolica e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.