Occhiali dismessi per tornare a vedere: la raccolta dei Lions per i meno abbienti

0

MASSAROSA -Il Lions Club Massarosa sta promuovendo una raccolta di occhiali dismessi ed ancora utilizzabili, a favore delle persone meno abbienti. Donando ai Lions occhiali da vista usati, – dichiara il presidente Antonio Torre- possiamo fare la differenza nella vita di un’altra persona. Un semplice paio di occhiali permette ad un adulto di continuare a lavorare o ad un bambino di continuare a frequentare la scuola, a noi non costano nulla, per loro hanno un valore inestimabile.

Chiunque abbia degli occhiali da vista o da sole che non vengono più utilizzati potrà – spiega il Presidente Antonio Torre – recarsi nelle farmacie, nei negozi di ottica del territorio come pure nelle sedi della Misericordia di Massarosa, dei donatori di sangue Frates di Bozzano ed al supermercato Conad di Massarosa e lasciarli negli appositi raccoglitori sponsorizzati dai Lions. Tutti gli occhiali raccolti vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione e vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo dove ne sono già stati distribuiti oltre 2,5 milioni. Lo scopo della raccolta è fornire ai bisognosi la possibilità di tornare a vedere e contribuire così alla prevenzione della cecità. Il nostro club fa parte del progetto Vision 2020- continua Torre- che ha infatti l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020. Il progetto lanciato insieme dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista e la prevenzione e cura della cecità ed intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.

In molte zone del mondo i Lions dedicano il loro tempo e services per raccogliere e poi preparare gli occhiali da vista per la distribuzione ed anche il nostro Club ha adottato questo service per l’anno 2016-17. Per ulteriori informazioni su Lions Club Massarosa potrete visitare il nostro sito www.e-clubhouse.org/sites/massarosa, la nostra pagina facebook od inviarci una mail all’indirizzo lionsclubmassarosa@outlook.it

No comments

*