Palio dei Rioni al via la XXIV edizione

0

Si apre ufficialmente domani, sabato 5 luglio, la XXIV° edizione del Palio dei Rioni. L’opening act è come da tradizione “Aspettando il Palio”, serata in cui si presentano Rioni e Miss dopo la prima sfida con la maratonina corsa nel centro storico dalle ore 20,45.

Sabato 12 luglio sarà il turno dello sfilata dei Rioni, spettacolo nelle vie centrali che prelude all’elezione di Miss Palio 2014 e alla Corrida, da quest’anno non più semplice esibizione canora, ma opera vera e propria che prenda spunto dal carattere peculiare dei Rioni.

Il clou sarà come sempre rappresentato dalla quattro serate in cui ci si gioca il “cencio”: da mercoledì 16, a sabato 19 luglio si accendono i riflettori allo Stadio Comunale. I giochi saranno intervallati dalla collaudata direzione artistica del duo Lucarini-Montaresi.
Nel giorno del via della manifestazione, arriva il saluto del Sindaco Alessandro Del Dotto: “Che il Palio dei Rione sia una manifestazione importante non occorre che ve lo dica io (che poi, sotto i vessilli di uno dei rioni, ho acceso la passione per i nostrani “giochi senza frontiere”): con la nostra Amministrazione il pubblico è aumentato e le “contrade” sono diventate 16, coprendo tutto il territorio comunale.

Ecco, mi sento di dare una responsabilità in più ai nostri rioni: sono un punto di riferimento delle rispettive comunità e quartieri e, per questo, coltivando l’educazione civica insieme al divertimento, vogliamo che diventino un punto di contatto con l’Amministrazione perché potrebbero permetterci un rapporto diretto con le esigenze, condizione primaria per migliorare ogni servizio”.

No comments

*