Parco, incontro in Municipio: cura del bosco e rivisitazione delle norme per le imprese della Marina

0

VIAREGGIO – Cura del bosco e rivisitazione della normativa per le imprese della Marina

Incontro questa mattina in municipio tra i consiglieri Marinella Spagnoli e Luigi Troiso e Giovanni Maffei Cardellini ed Enrico Giunta, rispettivamente presidente e direttore del parco Migliarino San Rossore.

Sul tavolo le questioni legate al Parco di Migliarino San Rossore.
Apertura al dialogo è stata mostrata da entrambe le parti sia per le necessità ambientali che di sviluppo delle zone che rientrano all’interno del Parco, tanto che i consiglieri Spagnoli e Troiso sono stati invitati, come già promesso in occasione della visita dell’assessore regionale Fratoni, a partecipare al prossimo Cda previsto per il 2 agosto.

Non solo: già in programma una rivisitazione del Piano del Rumore, nell’ottica di un doppio binario che da un lato tuteli l’ecosistema delle aree verdi, dall’altro non penalizzi le imprese della Marina.

Infine la questione della fruizione del Parco stesso. Quindi la necessaria valorizzazione degli accessi così come dei percorsi ciclabili e pedonali, e la tutela del bosco: un’area verde che presenta zone fortemente compromesse dai parassiti e che deve essere ripulito sia per questioni fitosanitarie che per scongiurare il pericolo di incendi.

«Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti – hanno detto i consiglieri Spagnoli e Troiso -: si è aperto un percorso che porterà ad avere una riserva verde più bella, più pulita e più sicura ma soprattutto ad avere un Ente Parco che tuteli il territorio e che sia per Viareggio non un limite ma una risorsa vera».

No comments

*