Partiti i lavori al Museo Jackson a cura della Pardini Armi Srl

CAMAIORE – La Pardini Armi di Giampiero Pardini ha avviato nei giorni scorsi i lavori per l’adeguamento dei locali della ex Scuola Elementare di Capezzano Pianore al fine di realizzare uno spazio in cui sarà esposta la donazione che l’Harry Jackson Trust ha fatto al Comune di Camaiore a fine 2016. L’intervento è stato progettato e finanziato dall’azienda mentre il Comune di Camaiore ha concesso l’area sulla base di una convenzione che regola i rapporti tra ente e società. L’obiettivo è di aprire a breve uno spazio espositivo di fianco alla Misericordia di Capezzano Pianore così da poter creare un polo culturale nel cuore della frazione, proprio sulla piazza recentemente restaurata dalla Parrocchia e dal Comune, ove campeggia “Sacajawea”, l’opera di Jackson che ritrae una donna pellerossa.

L’intervento progettato dall’Architetto Michael Battaglieri, permetterà una migliore fruizione degli ambienti attuali e vedrà la realizzazione di un sistema di controsoffitti allo scopo di delineare uno spazio dedicato alla proiezione di documentari dell’artista. Sarà realizzata inoltre una parete dove saranno posizionate stampe di opere dell’artista, fornite nel tempo dall’Harry Jackson Trust. L’importo complessivo dei lavori è di circa 60.000,00 €.

La donazione è formata da circa centocinquanta tra cere e gessi con cui erano realizzate le statue. A queste si affianca il lascito di una corposa collezione di reperti archeologici di epoca ellenica a favore del Civico Museo Archeologico di Camaiore.

Dodici mesi fa il Consiglio Comunale concesse la cittadinanza onoraria alla memoria ad Harry Jackson in virtù del rapporto privilegiato che si era creato con Camaiore, la “lovely valley” amatissima dall’artista che proprio a Capezzano realizzò una delle sue opere più famose ovvero la gigantesca statua di John Wayne che campeggia oggi a Los Angeles. Per conferire una più alta dignità istituzionale all’atto, il Consiglio Comunale approvò contestualmente il gemellaggio tra il Comune di Camaiore e la città di Cody, nel Wyoming, sede dell’Harry Jackson Trust.

camaiore