Pavimentazione, accordo tra Provincia di Lucca e Comune di Seravezza

0

SERAVEZZA – Intervento da 50mila euro per la messa in sicurezza di via Federici a Seravezza. Grazie all’accordo raggiunto tra la Provincia di Lucca e il Comune di Seravezza, è possibile realizzare a breve l’intervento sulla via comunale e, di conseguenza, procedere alla realizzazione di un tratto di pista ciclabile.

unnamed A presentare il progetto sono stati questa mattina, il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, e il sindaco di Seravezza, Ettore Neri, accompagnati dai rispettivi tecnici provinciali e comunali.

«I lavori programmati per Seravezza – commenta il presidente Baccelli – fanno parte di un più ampio pacchetto di interventi sul tutto il territorio provinciale che, grazie agli accordi con i Comuni, spaziano dalla sistemazione delle strade, alla sicurezza stradale e dei cittadini; dal miglioramento dei servizi, al recupero di alcuni aree rimaste colpite dall’ondata di maltempo dello scorso 5 marzo, alla protezione civile. In questo caso specifico, è stato progettato un intervento di rifacimento della pavimentazione stradale, per rendere questa viabilità sempre più sicura e per realizzare un importante tratto di pista ciclabile».

«Per diversi mesi – afferma il sindaco Neri – abbiamo lavorato con la Provincia all’accordo per il trasferimento delle competente, sulla base di un obiettivo condiviso da tutte e due le amministrazioni, quello della realizzazione di una parte della pista ciclabile che andrà a collegare la riviera con l’entroterra. Una condivisione molto forte che ha portato a un lavoro sinergico che oggi ci vede progettare non solo il rifacimento della pavimentazione di circa un chilometro di via Federici, ma anche guardare alla sicurezza complessiva del territorio, con l’intervento al torrente Vezza e quello per la viabilità a nord della ferrovia, per il quale proprio la sinergia tra i due enti, permetterà di individuare le forme di finanziamento migliori per la sua realizzazione, lasciando in eredità alla città di Seravezza una progettualità forte e un indirizzo concreto per reperire i fondi».

Il progetto della Provincia prevede il ripristino di circa il 50 per cento della pavimentazione stradale di via Federici ed è funzionale al passaggio di proprietà e competenza della viabilità tra i due enti.
I tratti interessati dai lavori vanno dal Ponte di Tavole alla Rotonda del Gallo (circa 600 metri) e dalla Rotonda del Gallo fino al Cavalcaferrovia per ulteriori 300 metri.
L’opera sarà finanziata con 50mila euro, provenienti dalla vendita delle azioni Salt e che saranno trasferiti dalla Provincia all’amministrazione comunale di Seravezza, grazie all’accordo stipulato recentemente tra i due enti.

Parallelamente, la Provincia di Lucca realizzerà anche un intervento sul torrente Vezza, curato dal servizio Difesa del Suolo. Si tratta della realizzazione di una scogliera al piede di un muro scalzato dalle piene che si sono susseguite negli anni e sarà effettuata usando prevalentemente il materiale presente nell’alveo del torrente.

Inoltre, da tempo è stato previsto il riordino della viabilità a est della Ferrovia, in prossimità del Cavalcaferrovia di Querceta e, per ambedue le amministrazioni si tratta di un intervento prioritario e sia la Provincia, sia il Comune di Seravezza avanzeranno richieste di finanziamento per compiere queste opere a soggetti pubblici e privati.

No comments

*

Gaia spa a Mi Manda Rai 3

VERSILIA – GAIA S.p.A. continuerà un percorso di confronto e dialogo, come già avviato in passato, con i Comitati, le Associazioni di utenti e in ...