Piestrasanta Medievale, tutto pronto per l’evento

0

PIETRASANTA – La Piccola Atene è pronta per il grande salto nel Medioevo. In città nel week end di sabato 5 e domenica 6 agosto, per la prima edizione di Pietrasanta Medievale, è atteso il pubblico delle grandi occasioni, che si riverserà sul centro storico, popolato per le due serate da centinaia di figuranti, sbandieratori, cavalieri, balestrieri, arcieri e dame. Un evento dai numeri record, in vista del quale l’amministrazione comunale ha già preso tutte le misure necessarie in termini di viabilità e sosta delle auto.

Vista la grande affluenza attesa durante il weekend la città mette a disposizione, oltre agli stalli a pagamento, oltre 1.100 stalli gratuiti. Oltre alle aree free parking più conosciute ed utilizzate come la Pesa (220 posti), Terminal Bus (217) e parcheggio Asl (130) l’amministrazione comunale ricorda che sono a disposizione altri parcheggi quali Piazza Accademia sulla via Provinciale di Vallecchia (100 posti), presso il Cimitero lungo la via Sarzanese (60 posti), Coop (200) e Conad (250) lungo la via Aurelia. Agli stalli bianchi, si aggiungo i 600 blu a pagamento distribuiti tra piazza Stazione, area mercato coperto, piazza Carducci, piazza De Ferrari, piazza Repubblica, area Lotti, piazza Statuto, piazza Matteotti, via provinciale Vallecchia e via Marconi.

In concomitanza con l’evento, saranno off-limits per le auto le strade interne al circuito della manifestazione, destinate al passaggio del corteo storico e allo svolgimento del mercato medievale. Nelle giornate di sabato e domenica è previsto divieto di transito e sosta, con obbligo di rimozione forzata, dalle 16.30 alle 24.30, in via del Marzocco, via Mazzini, via Stagi, piazza Duomo e piazza Giordano Bruno, in via Sant’Agostino e via Barsanti nei tratti compresi tra vicolo Lavatoi e piazza Duomo. Analoghi divieti sono istituiti dalle 7.30 di sabato (fino all’avvenuto smontaggio dell’accampamento medievale nella notte di domenica) su via XX Settembre tra piazza Duomo e vicolo Lavatoi. In via Sant’Agostino, nello stesso tratto, sarà consentita la sosta dei veicoli autorizzati ZTL, che avranno facoltà d’uscita da vicolo Lavatoi in retromarcia con rientro consentito solo dopo le 24.30. Divieto di transito e sosta anche in via della Rocca dalle 16.30 alle 24.30 per entrambe le giornate, con possibilità di uscita solo lungo la direttrice piazza Duomo – via dei Piastroni – piazza Statuto.

I veicoli legati alla logistica della manifestazione, con obbligo di esporre un segno distintivo per agevolare i controlli, sono autorizzati al transito ma non alla sosta in centro storico nei seguenti orari: sabato dalle 7.30 alle 18.00, domenica dalle 7.

No comments

*