Pietrasanta formato export a Natale, grande collettiva a Cefalù

0

PIETRASANTA – Pietrasanta formato export a Cefalù. La sacralità della Natività proiettata nella sua dimensione umana, un evento natalizio destinato alla riflessione come risposta concreta contro la superficialità e l’insensatezza, un messaggio di pace che invita al pensare, al lavorare bene e con onestà per gettare all’intorno i semi della concordia, oltreché un omaggio alle vittime e i feriti dell’ignobile gesto perpetrato di recente in Francia. E’ questo lo spirito della mostra curata da Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio e patrocinata dai Comuni di Pietrasanta e Cefalù che si inaugurerà martedì 8 dicembre, in coincidenza con il Giubileo e con la festività dell’Immacolata Concezione, presso l’ Opera Pia “S. Genchi Collotti” Casa di Riposo S. Pasquale di Cefalù. Per il centro culturale internazionale Pietrasanta l’appuntamento siciliano rappresenta un importante strumento di promozione del territorio e del suo polo artistico internazionale.

L’evento che proseguirà per tutto il periodo Natalizio amplia ed arricchisce il fortunato progetto “Pietrasanta e Cefalù. Gemellaggio d’Arte”, attraverso le opere di 20 artisti, coordinati dal Comitato Archivio Storico Lodovico Gierut e provenienti dalla Versilia e da tutta la penisola.

La preziosa e delicata collettiva dal titolo “Natività. Incontro d’Arte Pietrasanta – Cefalù” propone oltre trenta tra pitture e disegni, incentrati sulla sacralità del Natale, tema trattato da ciascun artista con un‘autonoma visione e interpretazione basata sulla meditazione e riflessione, attraverso differenti tecniche pittoriche realizzate su carta proveniente dalle storiche cartiere Magnani di Pescia. La mostra intende maggiormente rafforzare il ponte culturale e artistico tra la Toscana e la Sicilia e tra le due città d’arte di Pietrasanta e Cefalù, unite in un gemellaggio artistico che affonda le proprie radici in comuni caratteristiche storiche, ambientali e territoriali. La collettiva che proseguirà fino al 6 gennaio, raccoglie le opere di Antonio Barberi, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alberto Bongini, Roberto Borra, Giorgio Di Gifico, Simone Domeniconi, Massimo Facheris, Sabino Galante, Paolo Grigò, Carlo Iorietti, Paolo Lapi, Remo Lorenzetti, Clara Mallegni, Alessandro Merlo, Bruna Nizzola, Achille Pardini, Leopoldo Stefani, Lukas den Svarte, Gabriele Vicari.

“Natività. Incontro d’Arte Pietrasanta-Cefalù”, a cura di Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio. Opera Pia “S. Genchi Collotti”, Casa di Riposo S. Pasquale, Cefalù (Palermo). 8 dicembre 2015-6 gennaio 2016.

No comments

*