A Pietrasanta torna l’arte del ricamo e del merletto

PIETRASANTA – Per la sua XI edizione, la manifestazione L’Arte del Ricamo e del Merletto si amplia con una Fiera Promozionale collaterale nel parco della Villa “La Versiliana” nei giorni 20, 21 e 22 aprile 2018. 15 postazioni esterne che si coloreranno di prodotti naturali, enogastronomici e tipici regionali, articoli in fibre naturali – sia tessili che per l’igiene personale – articoli per il cucito e il ricamo e merceria, piante, fiori, oggettistica creativa e pubblicazioni attinenti ai fiori e al mondo del ricamo. Per gli interessati le domande andranno presentate entro il 10 aprile 2018.

Ricordiamo anche il termine per partecipare invece alla Mostra-Laboratorio, le cui iscrizioni si chiudono il 23 marzo. Più di 40 le richieste già pervenute; aziende, associazioni e gruppi di ricamo che presenteranno le loro produzioni come ricami artistici, merletti, manufatti a punto croce e di pizzo, tombolo, macramè, chiacchierino, ma anche manufatti realizzati con il telaio manuale, bottoni, perle e molto altro. Non mancheranno corsi e dimostrazioni pratiche all’interno degli stand dedicati a tutti gli appassionati, esperti e neofiti.
L’evento più atteso, il concorso Pietrasanta ModArte con la sua bellissima sfilata finale, avrà quest’anno una nuova sede; si svolgerà all’interno del MuSA, il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura in via Sant’Agostino, nel centro di Pietrasanta, una location esclusiva che renderà senz’altro indimenticabile questa sesta edizione. La giuria tecnica della serata, composta da esperti del settore, sarà chiamata a valutare gli 85 abiti in gara provenienti da tutta Italia, tutti di altissima qualità. L’apertura sarà affidata, come al solito, al vincitore assoluto dello scorso anno, lo stilista Giovanni Cirillo, che presenterà la sua nuova collezione. Già in corso invece il “Premio Social Style” sulla pagina ufficiale Facebook “Pietrasanta ModArte”; pubblicati tutti i bozzetti per una sfilata virtuale a colpi di “mi piace” il cui vincitore sarà svelato la sera dell’evento.