Pompieri, apertura estiva per la caserma di Pietrasanta

0

Da lunedì 30 giugno e fino al 31 agosto, riaprirà, a Pietrasanta, nei locali del Centro Operativo Comunale, il distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco.

Il servizio è composto da un cinque operatori, più due mezzi (Aps e CA) e si svolgerà durante le ore diurne, dalle 8.30 alle 19.30. Le zone servite dal presidio sono Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi e Camaiore.

Punto di riferimento molto importante per la popolazione – che durante il periodo estivo aumenta notevolmente sul nostro territorio – riceverà via radio o telefono, le segnalazioni raccolte tramite il 115 dal Comando dei Vigili del fuoco di Lucca. Un’attività con numeri considerevoli se si pensa che la zona servita è rappresentata da 50 mila abitanti, in aumento considerevole durante i mesi estivi, con 250 attività su cui si concentra l’affollamento (alberghi e alle strutture ospedaliere) e circa 130 aziende.

Lo scorso anno la stagione estiva si era chiusa con 16 interventi su incendi generici e boschivi, 2 incidenti stradali, 7 interventi statici e 49 interventi di vario tipo (soccorso a persone, salvataggio animali, fughe di gas ecc).

Una presenza che acquisterà presto uno slancio in più, appena saranno cunclusi definitivamente i lavori della Caserma, ripresi lo scorso 19 maggio e il cui termine è stato fissato entro la fine dell’anno.

Nel periodo di apertura del distaccamento, al fine di consentire il regolare passaggio dei mezzi dei Vigili del Fuoco, il Comando di Poliaiza Municipale ha istituito il divieto di sosta a carattere permanente (0-24), con obbligo di rimozione forzata, anche sull’area sosta riservata ‘Scuolabus’ posta lungo il lato mare di viale Marconi-piazza Matteotti, fra la fermata Bus e la piazza.

No comments

*