Ponte girante e sitauzione dei lavori, le spiegazioni del dirigente Allegretti

0

VIAREGGIO – In merito alla situazione dei lavori del “Nuovo Ponte Girante” è lo stesso dirigente comunale Franco Allegretti a precisare quanto segue :
1) Né gli uffici comunali né le ditte Beltrami e Varia, interessate ai lavori del ponte, sono a conoscenza di limitazioni temporali all’utilizzo della passerella pedonale provvisoria o alla sua rimozione entro il corrente mese di gennaio. Al momento non sono state date disposizioni in merito in quanto la permanenza della passerella provvisoria è legata all’apertura del nuovo ponte.
2) Per quanto riguarda i lavori in corso, il contratto tra il Comune di Viareggio e la Ditta Beltrami di Cremona, firmato in data 16 Ottobre 2012, prevedeva il rispetto dei seguenti impegni:
a. progetto esecutivo entro 60 giorni dalla firma contrattuale;
b. programma dettagliato di esecuzione entro 30 giorni dal verbale di consegna dei lavori;
c. termine per la realizzazione dell’opera entro 210 giorni dal verbale di consegna dei lavori.
3) La consegna dei lavori è avvenuta, tramite opportuno verbale, in data 29 settembre 2014 e, pertanto, il termine dei 210 giorni previsto per la conclusione dei lavori è fissato contrattualmente entro il 27 aprile 2015.
4) Relativamente alla fase di montaggio del nuovo ponte, corre l’obbligo di precisare che, in sede di gara, la proposta migliorativa della Ditta Beltrami riduceva i tempi di attuazione della suddetta fase da 70 a 37 giorni (come da verbale n. 3 del 6 giugno 2012) mentre, nel contratto firmato, tale impegno non veniva assoggettato ad alcuna penale in caso di inadempienza, ma solamente rimandato al cronoprogramma dei lavori.
5) Dalla documentazione presente presso l’ufficio non risultano né disposizioni, né accordi di sorta relativi a tempi diversi da quelli contrattuali.
6) Il cronoprogramma predisposto dalla ditta Beltrami in data 12 settembre 2014 prevedeva un tempo di 70 giorni per la fase di montaggio del nuovo ponte, anziché i 37 previsti nella proposta migliorativa, e la fine dei lavori entro il 19 febbraio 2015.
7) In data 21 novembre 2014 il Commissario Prefettizio ha nominato Arch. Franco Allegretti dirigente dei servizi relativi alle opere pubbliche e in data 27 novembre 2014, è stato il nuovo Direttore dei Lavori ing. A.Faccioli, in sostituzione dei precedenti referenti.
8) In data 4 Dicembre 2014 con determina n. 2482 è stato integrato il contratto con ditta Beltrami per il recepimento della documentazione relativa alla normativa di cui legge n. 136 del 13 agosto 2010 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”.
9) I lavori relativi al Nuovo Ponte Girante non hanno subito alcuna interruzione nonostante sostituzione dei dirigenti e dei funzionari comunali interessati, come testimonia il posizionamento del nuovo ponte in data 11 dicembre 2014, a distanza di pochi giorni dai nuovi incarichi.

No comments

*