Porta a porta, potenziati i servizi. Appello ai cittadini: “aiutateci a tenere pulita Pietrasanta”

0

PIETRASANTA – L’Amministrazione Comunale di Pietrasanta mette in campo un forte impegno per la pulizia del territorio e per lo smaltimento dei rifiuti e dei residui presenti nelle strade e nei giardini dopo la tempesta di vento del 5 marzo. L’obiettivo è quello di arrivare entro dieci ad una situazione di normalità e di pieno decoro. E tutto questo non perdendo di vista l’obiettivo di recuperare più materiali possibili nonostante la situazione di emergenza che in parte permane sul territorio.
Il primo punto importante da evidenziare è che la raccolta porta a porta prosegue regolarmente in tutta Pietrasanta, essendo praticamente tutte le strade accessibili. Verranno però effettuati da ERSU tre servizi aggiuntivi di raccolta verde porta a porta secondo il seguente calendario:
SERVIZI AGGIUNTIVI PORTA A PORTA RACCOLTA VERDE
marina di pietrasanta giovedì 19 marzo mattina
pianura (camp) martedi 24 marzo pomeriggio
strettoia giovedi 26 marzo pomeriggio
A Marina di Pietrasanta, dove si registra la situazione più difficile per quanto riguarda la pulizia delle strade è già stato attivato un potenziamento del servizio giornaliero di spazzamento, così come partirà da domani un servizio aggiuntivo di ritiro di rifiuti abbandonati su tutto il territorio comunale .
Verrà istituita una piazzola di raccolta rifiuti nella frazione di Strettoia, potenziando il cassone già installato nell’area presso il ristorante il Fico, sulla via di Strettoia, utilizzabile per il conferimento di piccoli quantitativi di residui inerti, con altri due cassoni, uno per verde e rifiuti vegetali e uno per rifiuti ingombranti non speciali o pericolosi (tettoie in plastica ecc.). La piazzola di Strettoia verrà bonificata dai rifiuti gettati indiscriminatamente fino ad oggi.
Sarà oggetto di bonifica anche la piazzola di via Tremaiola a Tonfano, dove verrà proibito il conferimento anche del materiale legnoso che sarà tutto portato nella piazzola di via Leopardi.
Infine, direttamente presso l’ufficio commerciale di ERSU in via Statuario (accesso via Saponiera) o al numero 0584 792739, è possibile prenotare i servizi di ritiro di eternit e carta catramata, rifiuti che non devono essere assolutamente conferiti nelle piazzole.
L’Amministrazione Comunale fa appello a tutti i cittadini a osservare le regole e utilizzare correttamente i siti di conferimento. Lo sforzo finanziario per il potenziamento dei servizi è notevole ed è a carico di tutti i cittadini: chi non rispetterà le indicazioni sarà sanzionato, e le piazzole di conferimento saranno sorvegliate con videocamere.

No comments

*