Presentati i garanti di zona

0

CAMAIORE – Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, i garanti delle otto assemblee di zona eletti nell’ambito del Nuovo Regolamento sulla Partecipazione del Comune di Camaiore. Sono Daniele Da Prato (Zona 2: Lombrici, Greppolungo, Casoli, Metato e Vado), Andrea Razzuoli (Zona 3: Capezzano Pianore, Monteggiori, Santa Lucia e La Culla) Leonardo Lucchesi (Zona 4: Pieve e Marignana), Gianluca Gaspari (Zona 5: Nocchi, Pontemazzori e Torcigliano), Iacopo Menchetti (Zona 6: Montemagno, Valpromaro, Santa Maria Albiano, Fibbialla, Fibbiano Montanino, Gombitelli, Orbicciano e Migliano), Alfredo Ratti (Zona 7: Lido dall’Aurelia a Mare) e Ili Pedonese (Zona 8: Lido dall’Aurelia sino alla ferrovia). Assente per impegni lavorativi il garante di Zona 1 (Camaiore e Pedona), Michele Ceragioli.
Il Sindaco Del Dotto ha spiegato il funzionamento dello strumento partecipativo e la sua ragion d’essere: “Con le Assemblee si dà concretezza a un’idea più matura della partecipazione. Comprendendo il vuoto lasciato dalle circoscrizioni, ma superandone i meccanismi basati sulla rappresentatività politica, abbiamo creato questi luoghi di ascolto e informazione del territorio. Luoghi dove ogni opinione avrà piena dignità e sarà riportata, tramite il lavoro dei garanti, all’Amministrazione che dovrà tenerne conto nelle scelte che opera, accogliendone le proposte e spiegando le eventuali ragioni di un no. Chi amministra continuerà ad avere il proprio ruolo e le proprie responsabilità potendo però contare su un legame più stretto con i cittadini”.
Dopo la fase consultiva si è avuto un primo test di assemblea, nella Zona 3, che ha dato buoni risultati in termini di presenze sulle tematiche legate alla Villa Cavanis, ai parcheggi e alla sicurezza della SR439 Sarzanese. Un calendario di incontri che proseguirà giovedì 26 novembre per la Zona 5, alle ore 21 alla ex Scuola Elementare sul tema della ricollocazione della sede di Poste Italiane e per la Zona 6, venerdì 27 novembre, sempre alle ore 21, alla Biblioteca di Orbicciano sul nuovo Regolamento per la manutenzione partecipata e sulle modalità di lavoro dell’assemblea. Già fissate le riunioni della Zona 4 (2 dicembre), della Zona 2 (4 dicembre), della Zona 8 (9 dicembre) e della Zona 1 (15 dicembre) su cui verranno dati maggiori dettagli nei prossimi giorni. L’Assemblea di Zona 7, anche per la particolarità del suo tessuto sociale, esige un lavoro capillare e si riunirà nel mese di gennaio.
I Garanti si sono presentati alla stampa con un breve intervento in cui hanno unanimemente concordato sulle grandi possibilità di questo strumento partecipativo per contribuire alla vita amministrativa del Comune e al benessere della comunità.
Chi sono gli otto garanti

ASSEMBLEA ZONA 1 – CAMAIORE, PEDONA
Garante: Michele Ceragioli; Vice Garante: Roberta D’Alessandro; Indirizzo Mail: garantezona1@comune.camaiore.lu.it. Il garante della zona 1 è Michele Ceragioli, classe ’85, impiegato nella grande distribuzione e attivo nel mondo dello scoutismo.

ASSEMBLEA ZONA 2 – LOMBRICI, GREPPOLUNGO, CASOLI, METATO, VADO
Garante: Daniele Da Prato; Vice Garante: Giorgio Pardini; Indirizzo Mail: garantezona2@comune.camaiore.lu.it. Il garante della zona 2 si chiama Daniele Da Prato, è nato nel 1977, residente a Vado, laureato in Ingegneria Edile. Lavora come libero professionista.

ASSEMBLEA ZONA 3 – CAPEZZANO PIANORE, MONTEGGIORI, SANTA LUCIA, LA CULLA
Garante: Andrea Razzuoli; Vice Garante: Francesca Coli; Indirizzo Mail: garantezona3@comune.camaiore.lu.it. Il garante della zona 3 è Andrea Razzuoli, il più giovane fra gli eletti. Classe 1997, studente è attivo nel mondo dello scoutismo.

ASSEMBLEA ZONA 4 – MARIGNANA, PIEVE
Garante: Leonardo Lucchesi; Vice Garante: Franco Pardini; Indirizzo Mail: garantezona4@comune.camaiore.lu.it. Il garante della zona 4 è Leonardo Lucchesi, classe 1985, geometra e residente alla Pieve.

ASSEMBLEA ZONA 5 – PONTEMAZZORI, NOCCHI, TORCIGLIANO
Garante: Gianluca Gaspari; Vice Garante: David Lucchesi; Indirizzo Mail: garantezona5@comune.camaiore.lu.it. Il garante della zona 5 è Gianluca Gaspari. Classe 1988, originario di Nocchi, lavora nel settore della ristorazione e studia presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa.

ASSEMBLEA ZONA 6 – MONTEMAGNO, VALPROMARO, SANTA MARIA ALBIANO, FIBBIALLA, FIBBIANO MONTANINO, GOMBITELLI, ORBICCIANO, MIGLIANO
Garante: Iacopo Menchetti; Vice Garante: Alessio Sari; Indirizzo Mail: garantezona6@comune.camaiore.lu.it. Il garante della zona 6 è Iacopo Menchetti. Nato nel 1989, studente della Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura dell’Università di Pisa, membro del Comitato paesano di Valpromaro e di altre associazioni del territorio, impegnate nella difesa dei servizi e nella valorizzazione delle colline di Camaiore e della Valfreddana.
ASSEMBLEA ZONA 7 – LIDO DI CAMAIORE, DA AURELIA A MARE
Garante: Alfredo Ratti; Indirizzo Mail: garantezona7@comune.camaiore.lu.it. Alfredo Ratti è il garante di Zona 7, disoccupato, classe 1964.

ASSEMBLEA ZONA 8 – LIDO DI CAMAIORE, DA AURELIA A FERROVIA
Garante: Ili Pedonese; Indirizzo Mail: garantezona8@comune.camaiore.lu.it. Ili Pedonese è il garante di Zona 8. Pensionato, classe 1946.

No comments

*