Regolamento urbanistico, summit con i professionisti

0

PIETRASANTA – Sala dell’Annunziata al completo, occupati anche i posti in piedi: segno di interesse e partecipazione.

“Tanto per far intendere, se ancora ce ne fosse bisogno, che si fa sul serio”.

Queste le parole nell’introduzione dell’assessore Forassiepi all’incontro svoltosi giovedì pomeriggio tra i professionisti del settore edilizia e i tecnici del Comune.

Incontro richiesto dalle categorie professionali che hanno presentato quesiti in ordine agli interventi edilizi attuabili con i nuovi strumenti urbanistici, piano paesaggistico regionale compreso, e che si inserisce nella scia già avviata da questa Amministrazione dei cosiddetti “Tavoli tecnici”.

Se infatti si analizza l’evento alla luce dell’interesse manifestato, lo scenario appare ottimista, meno se rapportato alla difficoltà che ormai da troppo tempo investe il settore in relazione alla recessione economica che stiamo vivendo.

“Ma ogni strada deve necessariamente essere percorsa, ogni tentativo fatto per creare le condizioni necessarie al rilancio – continua Forassiepi – e, in questo senso, l’Amministrazione mette a disposizione ogni strumento possibile: dalla disposizione a modificare ed aumentare l’orario di ricevimento al pubblico per l’Ufficio edilizia (spesso intasato), fino alla calendarizzazione di incontri di questo tipo ancora più serrati per fornire più chiarezza possibile nell’applicazione delle norme e, di conseguenza, ottenere minore necessità di rivolgersi direttamente agli Uffici.  Senza dimenticare che fin dal 2010 questo settore ha intrapreso una strada diversa, molte cose sono cambiate: sia nelle persone, che negli strumenti operativi a disposizione e anche negli atteggiamenti: non esistono più “figli e figliastri” i professionisti devono intendere fino in fondo la portata di questo messaggio. E le professionalità interne ai servizi urbanistica e edilizia (istruttori e funzionari) sono a disposizione di tutti”.

I contenuti dell’incontro e i chiarimenti forniti saranno disponibili per tutti dalla prossima settimana sul sito istituzionale (home page – tavolo delle professioni tecniche) per chi non ha potuto presenziare.

Solo a titolo esemplificativo sono stati trattati temi quali: l’intervento di ristrutturazione edilizia in ogni suo aspetto, comprensivo delle possibilità di ampliamento, le distanze tra edifici e confini, il calcolo dell’altezza esterna ed interna degli edifici, le procedure per l’attuazione delle previsioni del Regolamento urbanistico, i vincoli paesaggistici nuovi e vecchi.

No comments

*