Ricordando Milziade: “A Viareggio è mancato solo come sindaco”

0

“A Viareggio è mancata una cosa sola: non aver scelto Milziade come sindaco”. Chiosa così, Fausto Bertinotti, amico fraterno ed ex presidente della camera dei deputati, il lungo saluto per Milziade Caprili. “Milziade era, ed è sempre stato uomo di sinistra. Di una sinistra vera, che come diceva Gramsci, autore tanto amato da Milziade, sta dalla parte delle classi subalterne”.

Ad un anno dalla scomparsa del senatore comunista e presidente della Croce Verde nella giornata di ricordo voluta, con forza, dalla moglie, Amalia Giorgetti, in tantissimi hanno affollato in questo pomeriggio afoso, il parco della Villa Borbone. Quella Viareggio che tanto lo apprezzava.

Sullo sfondo delle musiche del movimento operaio, prima, e poi del coro gospel “The rising Sun”, amici, compagni di una vita, amministratori pubblici, volontari della Croce Verde, tanti avversari che sempre hanno riconosciuto lo “stile del senatore” e moltissimi cittadini comuni, hanno potuto ammirare la mostra che ripercorre la vita pubblica di Caprili. Dalle foto di bambino con il padre partigiano Nilo, alle manifestazioni degli anni sessanta, passando tra le esperienze amministrative in comune e alla camera dei deputati fino ad arrivare alle esperienze degli ultimi anni come vice presidente del Senato e come massima autorità della pubblica assistenza “Croce Verde”.

Ma anche pezzi di vita quotidiana tra le feste, prima dell’Unità e poi di Liberazione, le tante sfide di una vita di chi “ha sempre scelto da che parte del mondo guardare: quello degli ultimi”.
Una mostra fotografica, una raccolta che è il primo passo verso la costruzione della fondazione voluta da Amalia e che vuole oltre a “Ricordare Milziade” ricostruire la storia di tanta sinistra viareggina. Una storia di cui si parla, e tanto, anche nel libro scritto da Milziade negli ultimi mesi prima della scomparsa “Cronache di un’opposizione” e che sarà filo conduttore della proiezione video di questa sera alle ore 21.00, introdotta dal collega Simone Pierotti.

 

 

 

No comments

*

CineMare Versilia fa tappa al Balena con Birdman

VIAREGGIO – La carovana di Cinemare Versilia mercoledì 5 luglio alle 21.30 fa sosta al bagno Balena di Viareggio dove sul grande schermo sarà proiettato il pluripremiato “Birdman”. Conosciuto anche come ...