Rifiuti? Ecco la proposta di Fabrizio Larini

0

FORTE DEI MARMI- Rifiuti? Ecco la proposta del presidente di Forte Forte, Fabrizio Larini, inoltrata al sindaco Umberto Buratt:

Premesso

che la raccolta dei rifiuti in forma differenziata, rappresenta oltre ad risparmio economico, un senso di civiltà e di rispetto dell’ambiente;
– che la società ERSU che gestisce il servizio ha dimostrato efficienza e disponibilità di tutti gli operatori che svolgono il servizio a Forte dei Marmi;
– anche l’Aministrazione da Lei guidata riteniamo che metta al centro questa problematica che, se ben gestita, diventerà un eccellenza per il nostro territorio;
– nonostante ciò riteniamo che ci siano ancora molte cose da migliorare per andare incontro alle diverse tipologie aziendali, ma soprattutto al decoro urbano;

In virtù di questo ci permettiamo di suggerire alcune cose che, a nostro avviso, porteranno un sicuro miglioramento del tutto:

Viali Lungomare

– Per quanto riguarda il Lungomare la raccolta dovrà avvenire all’interno di un orario che va dalle ore 7,00 alle ore 10,00.
Tutte le aziende dovranno operarsi per collocare i propri cassonetti sul Lungomare all’interno di quell’orario, ne prima ne dopo, ed una volta svuotati rimuovere i cassonetti e ricollocarli all’interno delle proprie aziende.
– Per le attività di ristorazione sia concessa la possibilità di creare spazi, esteticamente decorosi e facilmente accessibili dai mezzi di raccolta vista la notevole produzione di rifiuti.

Stabilimenti Balneari

Per gli stabilimenti balneari la raccolta dovrà essere allargata come periodo, almeno dal 1 aprile al 31 ottobre, per consentire a coloro che con fatica tentano ad un allungamento della stagione, possano usufruire di un’efficiente servizio di raccolta.

Centro Storico

– All’interno del Centro Storico la raccolta deve concludersi entro le ore 11,00 ed oltre tale orario deve essere completamente terminata;
Per velocizzare la “curva di esperienza” delle attività, nella prima fase potrà essere inserito un servizio aggiuntivo della durata massima di 15 gg, per eliminare le disfunzioni che possono essere create da aziende poco attente, invitandole al rispetto dell’orario.
– La raccolta del cartone ci sembra funzioni benissimo dalle ore 13,00 alle 15,00 .
Per i ristoranti e bar, anche in questo caso, consentire la creazione di piccole aree, con un progetto compatibile con il decoro urbano proposto dall’amministrazione, uniformi per tutti e facilmente accessibile ai mezzi di raccolta.

Raccolta “Fai da Te”

Per le sole attività chiediamo inoltre la realizzazione fuori dal Centro, di un punto di raccolta, con tessera magnetica, dove gli operatori possano consegnare i propri rifiuti.

Decoro Urbano

Un altro suggerimento è che si inizi a prevedere raccoglitori di rifiuti a scomparsa dotati sempre di scheda magnetica come stanno facendo molte città turistiche a partire dalla vicina Lucca.

Rimaniamo a disposizione dell’amministrazione per approfondire con l’ERSU e tutte le Associazioni di Categoria per definire in maniera più approfondita quanto da noi proposto.

No comments

*