Rifiuti, a Massarosa migliorano i dati della differenziata

0

MASSAROSA – “Il nuovo servizio di raccolta porta a porta, attivato da tre mesi anche nella frazione di Piano di Mommio- scrive l’assessora all’ambiente  Agnese Marchetti – sta dando buoni risultati.

Ci è pervenuto, infatti, da Ersu un resoconto nel quale  vengono riportati i  dati relativi alla raccolta rifiuti, dai quali si può chiaramente evincere che c’è stata una notevole diminuzione  della quantità di rifiuto indifferenziato prodotto nel nostro Comune.

Sicuramente  la prima ragione di questo dato positivo è da attribuire al nuovo sistema di raccolta porta a porta introdotto a Piano di Mommio, ma  certamente  non è da meno la buona pratica, oramai diffusa in tutto il territorio, di attuare la raccolta differenziata.

Sono più di  200 le  tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati raccolti in questi tre mesi – prosegue- che trasmettono un chiaro segnale di  un  sistematico e ormai consolidato processo di differenziazione dei rifiuti e  assimilazione di un messaggio  virtuoso ed ecologico da parte di tutta la cittadinanza.

Alla luce di questi dati confortanti  è allo studio  l’ampliamento del servizio porta a porta anche in altre frazioni.

Approfitto dell’occasione- prosegue l’assessora Agnese Marchetti- per ringraziare tutti quei cittadini che  ci segnalano  discariche  abusive sul territorio. Accade però che spesso  tali  discariche siano su terreni privati, sui quali l’amministrazione non può che  attivare un procedimento nei confronti dei proprietari. E’ per questo che chiedo  una collaborazione preventiva da parte di chi segnala. E’ importante contattare prima l’ufficio ambiente e la polizia municipale per  verificare  l’esatta tipologia della discarica prima di procedere ad eventuali  denunce ad altre autorità”.

 

No comments

*