RON protagonista di “Due voci e una chitarra”

0

PIETRASANTA – Canzoni, storie di vita vissuta, musica e parole. Dopo il grande successo della serata inaugurale cha ha visto ospite Gaetano Curreri, Due voci e una chitarra torna protagonista al Teatro Comunale di Pietrasanta con un altro grande cantautore, RON, che  – giovedì 23 aprile alle ore 21.00 e con ingresso libero – si racconterà attraverso le sue più belle canzoni, al microfono di Marino Bartoletti.

Una formula del tutto particolare quella di Due voci e una chitarra, rassegna firmata dalla Fondazione La Versiliana insieme al Comune di Pietrasanta e curata con entusiasmo da Franca Dini, che alla sua terza edizione continua a riscuotere grande apprezzamento per quel suo mix ben assestato di chiacchiere e canzoni; un format che va ben oltre la mera esibizione canora, ma entra dentro la vita dei suoi protagonisti e scava tra le esperienze e le collaborazioni che hanno portato alla nascita di quei brani diventati celebri e che sono stati cantati da milioni di italiani.

Cantautore, musicista, attore e produttore RON, all’anagrafe Rosalino Cellamare, ha scritto molte delle più belle pagine della musica italiana e la sua partecipazione a Pietrasanta sarà una imperdibile occasione per ascoltare i suoi indimenticabili brani come “Una città per cantare”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e tanti altri ancora che hanno decretato il suo successo.

La passione per la musica e il talento, lo portano già giovanissimo, nel 1970 a soli 17 anni, sul palco del Festival di Sanremo. Nel 1972 inaugura la sua carriera autoriale scrivendo la musica per Piazza Grande, brano portato a Sanremo da Lucio Dalla per cui scrive, nel ’90, un altro grande successo: Attenti al lupo.

Ron che ha collaborato con tanti big della musica italiana da Francesco De Gregori, a Fiorella Mannoia a Elisa, olterchè a Lucio Dalla, sul palco del Comunale di Pietrasanta sarà accompagnato dalla violoncellista Giovanna Famulari.

Il prossimo appuntamento di Due voci e una chitarra è in agenda per venerdì 5 giugno, serata in cui sarà protagonista atteso Roby Facchinetti.

La rassegna è sostenuta da numerosi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione: Cassa di Risparmio di San Miniato, Policar Group Spa, Magazzini Bracchi, Manifatture Norberto Pardini e figli,  Ivano Gardening, Enoteca Marcucci, Albergo Pietrasanta, Bar Pietrasantese, Ristorante Filippo, Ristorante Franco Mare e Bagno Piero

No comments

*