S.C. Stipeto: la storia di una passione sportiva

0

PIETRASANTA – Cinquant’anni fa, nel settembre 1964, veniva fondato lo Sporting Club Stipeto da un gruppo di appassionati sportivi di Marina di Pietrasanta guidati dal Presidente Paolo Bacci.

La società, espressione di un piccolo quartiere, raggiunse importanti risultati, specialmente nel settore giovanile, e  fu palestra di vita oltre che di sport per centinaia di giovani.

L’Amministrazione Comunale di Pietrasanta vuole ricordare quell’evento e quella storia, e sta organizzando assieme ad  alcuni dirigenti dello Stipeto una giornata di ricordo e di celebrazione che si svolgerà nel prossimo mese a Marina.

L’idea è quella di allestire una mostra fotografica presso la sede della Misericordia a Tonfano e di organizzare una partita  tra “vecchie glorie” al  campo Pedonese.

Nell’incontro tenutosi stamani in municipio tra l’assessore allo sport Pietro Lazzerini e gli ex dirigenti Paolo Bacci e Sergio Ramacciotti, si è concordata una prima bozza delle iniziative che saranno seguite dall’assessorato allo sport nella persona di Guido Moriconi. E’ stato deciso di rivolgere un appello ad ex dirigenti e calciatori per mettere a disposizione foto e materiali vari per la preparazione della mostra, facendo riferimento appunto al sig. Moriconi, ufficio sport tel. 0584 792678. Tutto il materiale utilizzato per la mostra sarà naturalmente restituito ai proprietari.

Sempre all’ufficio sport sarà possibile per gli ex calciatori dare la propria disponibilità per la partita ricordo. La ricostruzione storica della vicenda sportiva dello  SC Stipeto sarà affidata al dott. Michele Morabito.

No comments

*