Sabato 18 Aprile a Viareggio il Convegno sulla Sicurezza organizzato da Fidapa Versilia

0

Convegno_Fidapa_VersiliaVIAREGGIO – “Sicurezza? Insieme si può”: è questo il tema di cui si parlerà sabato 18 aprile, nel convegno organizzato da FIDAPA BPW Italy Versilia. L’appuntamento è dalle 10 alle 13, nella Sala Barsanti della Croce Verde di Viareggio.

L’obiettivo è quello di rendere i cittadini più consapevoli rispetto a questo tema – diventato centrale e di grande interesse negli ultimi mesi, in tutta la Versilia e non solo – fornendo loro anche dei consigli pratici per la prevenzione, per la sicurezza di se stessi, ma anche degli altri. Come prevenire furti, scippi, truffe, atti intimidatori: di questo si parlerà durante il convegno, che prevede anche la testimonianza diretta di una vittima.

La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) vuole, con questa iniziativa, sia fornire un servizio agli abitanti della Versilia sia porre l’accento sull’aspetto culturale, comportamentale, dei cittadini rispetto alla sicurezza: se tutti adottassimo determinati accorgimenti e atteggiamenti, in modo consapevole e solidale, potremmo essere e sentirci maggiormente protetti e tutelati.

Modererà l’incontro Remo Santini, giornalista e caporedattore del quotidiano La Nazione di Lucca. Interverranno, oltre alla Presidente di FIDAPA BPW Italy Versilia, Elizabeth Riani, anche il Colonnello Stefano Fedele, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lucca, Marco Monteleone, Primo Dirigente Polizia di Stato della Divisione anticrimine della Questura di Lucca, il Dott. Claudio Arpaia, già Dirigente della Polizia Anticrimine, e il Prof. Renzo Ciofi, Docente al Master in Scienze Forensi all’Università La Sapienza di Roma.

Ingresso libero.

Per informazioni:

violettaartusi@tin.it

facebook.com/FidapaBPWVersilia

fidapa.com

Cos’è FIDAPA

FIDAPA è un’associazione composta, in Italia, da 11.500 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). Le sue mission sono: 

  1. valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne;
  2. incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; 
  3. essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali;
  4. adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità;
  5. favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. Le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali si impegnano a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione.

Antonella Criscuolo

No comments

*