“Sentiero delle sughere”, ultimati i lavori di sistemazione

0

MASSAROSA -Sono stati ultimati dall’Unione dei Comuni della Versilia  i lavori di manutenzione straordinaria e ripristino  del sentiero delle Sughere  che da Massaciuccoli porta a Compignano.

“Si tratta di un sentiero panoramico che dalla frazione di Massaciuccoli, attraverso i  boschi giunge ad Aquilata  per poi proseguire fino a  Massaciuccoli all’innesto con il sentiero della Villa dei Venulei- spiega l’assessore alla mobilità lenta Stefano Natali.

Gli interventi – spiega- hanno riguardato in particolare  il miglioramento del fondo stradale e la regimazione idraulica, in modo da garantire  una più agevole percorribilità pedonale al sentiero, permettendone così  anche una migliore fruizione turistica.

Durante i lavori sono stati inoltre messi in sicurezza i tratti più stretti con staccionate e  sono stati apposti appositi cartelli informativi sui valori naturalistici e storici del tratto che rappresenta un connubio perfetto tra  ambiente, storia e cultura. Ricordo  infatti che  proprio  in quei luoghi  si sono svolti fatti  drammatici durante la seconda guerra mondiale.

Un intervento che- conclude Natali- è stato fatto a costo zero per l’Amministrazione e che  porterà un valore aggiunto al nostro territorio e alla rete di mobilità lenta che  stiamo  realizzando attraverso  la  costruzione di  piste  ciclabili, sentieri, zone a  velocità 30 Km/h  in modo da  consentire  uno spostamento in sicurezza a ciclisti e pedoni per un diverso modo di vivere il  territorio”.

No comments